HID SIGNO: il nuovo approccio del controllo accessi
HID Global ha recentemente lanciato sul mercato SIGNO. S News incontra Paolo Castiglioni, Area Sales Manager-South Eastern Europe.
Cosa rappresenta SIGNO per il mercato della sicurezza?
HID SIGNO è la nuova linea di lettori di accesso fisico di HID Global e il successore della famosa linea di prodotti iCLASS SE. I lettori HID SIGNO stabiliscono un nuovo punto di riferimento nel settore del controllo degli Accessi Fisici per qualità, adattabilità, interoperabilità e sicurezza. I lettori SIGNO offrono un approccio semplice ed efficace al controllo di accesso “sicuro”, grazie ad un modello di sicurezza a più livelli che garantisce autenticità e privacy dei dati.
Quali le peculiarità distintive dei lettori SIGNO?
Supportando la più ampia gamma di tecnologie di credenziali, i lettori HID SIGNO trascendono l'approccio tradizionale alla sicurezza, essendo progettati per essere collegati e gestiti in remoto senza la necessità di toccare fisicamente ciascun dispositivo. Questa funzionalità consente ai sistemi di controllo degli accessi di rispondere in modo dinamico in caso di necessità, configurazioni o miglioramenti della sicurezza.
Inoltre sono altamente versatili ed affidabili, e offrono un'esperienza di controllo degli accessi più intelligente e connessa. Tutti i lettori supportano l'accesso mobile HID tramite Bluetooth e NFC, nonché le credenziali mobili in Apple Wallet. Tutti i lettori includono supporto immediato per Open Supervised Device Protocol (OSDP) per comunicazioni bidirezionali sicure. Inoltre, sono progettati per essere connessi e gestiti in un ecosistema distribuito per la gestione centralizzata, senza “sneakernet” o la necessità di toccare fisicamente ciascun dispositivo.
Infine, i lettori HID SIGNO memorizzano le chiavi crittografiche su hardware certificato EAL5 +.
Oltre a questo nuovo hardware su Secure Element, abbiamo nuove funzionalità come il rilevamento automatico della superficie, che consente a ciascun lettore di ricalibrare automaticamente e ottimizzare il range di lettura relativamente alle differenti tecnologie di credenziali o l’iBeacom integrato, per una migliore esperienza utente con apparati Mobile.
Perché avete deciso di creare SIGNO? Di cosa ha bisogno oggi il mercato del controllo accessi e di cosa avrà bisogno nel prossimo futuro?
Il mercato ha bisogno di nuovi approcci per il controllo degli accessi. Siamo in una fase nella quale le componenti base dei sistemi stanno invecchiando e sovente anche grosse organizzazioni utilizzano infrastrutture obsolete di diverse generazioni, con tecnologie di identificazione clonate e poco sicure. Molte, spesso, mancano anche di piani di upgrade, nonostante i rischi derivanti dall'utilizzo di tecnologie meno recenti e meno sicure. Ecco perché i lettori HID SIGNO sono progettati per essere facili da installare, aggiornare e gestire, offrendo al contempo alti livelli di sicurezza, e andando incontro a richieste di un “ponte” tra le vecchie tecnologie, le odierne e le future.
Covid19 dimostra il ruolo centrale della sicurezza. Quali sono le nuove sfide, secondo lei, e in che modo la vostra tecnologia può aiutare a risolvere i nuovi problemi che dobbiamo affrontare?
Una delle maggiori sfide che le organizzazioni affrontano oggi è la necessità di tracciare i contatti, procedure di distanziamento fisico e miglioramento dell'igiene per garantire un luogo di lavoro sicuro.
La tecnologia dei servizi di localizzazione in tempo reale sta svolgendo un ruolo chiave, nell'automazione del modo in cui le organizzazioni monitorano la vicinanza delle persone agli altri e misurano la densità localizzata in tempo reale. Inoltre, semplifica notevolmente la tracciabilità dei contatti, consentendo la registrazione dettagliata e automatizzata della posizione di un dipendente in un edificio, con chi ha interagito e se ha adempiuto ai requisiti di disinfezione, come l'uso di stazioni di igiene delle mani, ad esempio. SIGNO incontra tali esigenze, perché supporta pienamente l’utilizzo di credenziali Mobile sia BLE che NFC, da qualsiasi apparato Android o IOS, con distribuzione delle credenziali via etere, senza bisogno di nessun contatto fisico. Inoltre SIGNO con il suo eBeacom interno puo’ essere parte del sitema di localizzazione.
Quanto è importante il mercato italiano per HID e qual è il vostro messaggio?
Il mercato italiano è davvero importante per HID Global, in quanto molto competitivo sia in termini di pura strategia di mercato che di prodotti e soluzioni. Operiamo con tutte le nostre BU dall’Accesso Fisico, Logico, Tags per tracciabilità e Documenti di Identità Elettronici, etc, con differenti tipologie di partners. Siamo presenti in una vastissima base di utenti finali in tutti i diversi settori verticali, lavorando a fianco dei nostri partners italiani per fornire diverse soluzioni e piattaforme, dai controllers e dai lettori alle soluzioni di gestione dei visitatori e posizionamento, e posso davvero dire che ciò che funziona in questo mercato può funzionare ovunque nel mondo.
Ogni giorno le aziende italiane utilizzano la tecnologia HID Global per proteggere la propria attività, come le credenziali mobili per aprire le porte o accedere a una stampante o ad un distributore automatico, e ogni giorno abbiamo dei feedbacks e ulteriori informazioni su quanto dobbiamo fare per migliorarci e migliorare il mercato, e per rendere la tecnologia il più semplice possibile da utilizzare e implementare: SIGNO è nato anche seguendo queste indicazioni, con un occhio a quanto arriverà in un futuro prossimo.
a cura di Linda R. Spiller