Hikvision: conteggio persone e distanziamento in tutta sicurezza
Hikvision Italy presenta la consolidata tecnologia per il conteggio delle persone, ovvero il People Counting, che, come sottolineano dagli headquarters dell’azienda “con l'emergenza in corso acquista nuove funzionalità e nuovi applicativi per sostenere le imprese nelle operazioni di controllo degli accessi, di rispetto del distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento”.
LE CARATTERISTICHE DELLE SOLUZIONI CONTEGGIO PERSONE E DISTANZIAMENTO HIKVISION
Molte le peculiarità delle soluzioni Hikvision in relazione al People Counting ed al Distanziamento Sociale, quest'ultimo da rispettarsi anche nella Fase 3. Ecco le principali.
Dal marketing alla sicurezza sanitaria
Sinora le soluzioni di People Counting con tecnologia Deep Learning avevano come finalità, soprattutto in area retail, di estrarre dati a fini statistici per operare valutazioni di marketing/merchandising e di ottimizzare i flussi di lavoro, comprimendo i costi e migliorando l'esperienza d'acquisto. In questa fase, che pone la salute collettiva al centro di qualunque valutazione, le soluzioni Hikvision per il conteggio delle persone assumono nuove funzionalità di controllo per garantire accessi limitati e diluiti agli edifici.
Conteggiare gli accessi per ridurre i rischi
Le nuove disposizioni per una “fase 3”, che parla di convivenza con il virus e non più di emergenza, impongono alle attività commerciali, ma anche a molte realtà produttive ed edifici pubblici o comunque aperti al pubblico, di ridurre la densità delle persone da accogliere.
Le telecamere People Counting di Hikvision permettono di automatizzare i processi, conteggiando le persone in entrata e in uscita, e di garantire un monitoraggio costante ed in real time di quante persone si trovano all'interno dell'edificio. Se si rientra nella soglia prefissata, le immagini appaiono in colore verde; se invece la soglia viene superata appare un alert di colore rosso, che può inviare a monitor, display o schermi di digital signage un avviso, anche sonorizzato, con il quale si prega i prossimi utenti di attendere il proprio turno di ingresso.
Distanziamento sociale
Conteggiare le presenze all'interno di un edificio di grandi dimensioni, senza però verificare che le stesse rispettino il necessario distanziamento sociale, potrebbe non rispondere pienamente alle regole imposte dalla “fase 3”. Ebbene, la stessa telecamera può incorporare, oltre al conteggio delle persone, anche l'algoritmo che valuta il Social Distancing, ossia il distanziamento interpersonale per un'area predefinita. In sostanza: che venga rispettato il necessario distanziamento sociale tra le persone ammesse all'ingresso. Le due funzioni possono quindi essere abbinate all'interno dello stesso hardware. Come?
Valore retrofit
Per godere delle nuove funzionalità di gestione della fase 3, chi già dispone di telecamere Hikvision potrà limitarsi ad aggiornare il firmware del recorder che è gratis, oppure nel caso questo mancasse, dovrà aggiungere il registratore che gestisce le telecamere e attivare le nuove funzionalità. Chi invece disponesse di telecamere IP di terza parte potrà attivare i registratori intelligenti Hikvision della serie Deep in Mind, che permettono all'impianto di svolgere funzioni di conteggio. Il tutto, ovviamente, al netto delle attività di reporting e statistica originarie, che continuano ad essere attive anche solo per valutare le aperture e le chiusure orarie.
Doppio uso
Alcune funzioni tradizionali delle soluzioni di People Counting possono peraltro essere utilizzate in modo diverso: non solo per valutare le preferenze dei consumatori e per ottimizzare turni e tempi morti, ma anche per identificare ad esempio un bambino (che con tutta probabilità apparterrà allo stesso nucleo familiare di chi gli sta vicino) da un adulto. Questa funzione di “filtro altezza” può quindi essere di particolare interesse anche nella gestione della fase 3.
la Redazione