HIKVISION: in sicurezza due parcheggi padovani molto innovativi

HIKVISION Italy mette in sicurezza due parcheggi molto innovativi nel centro di Padova: Porte Contarine e Park Conciapelli.
LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE HIKVISION PER LA SICUREZZA DEI DUE PARCHEGGI
Hikvision ha fornito:
- 150 telecamere,
- terminale di gestione,
- pannello di segnalazione e
- software di gestione
NUOVO CONCEPT DI PARCHEGGIO
Oltre a proteggere e riqualificare l’area, si è dato vita ad un nuovo concept di parcheggio, nel quale è allestito un “secret garden” che ospita opere d’arte restituendo alla comunità un museo d’arte contemporanea a libero accesso. I 300 posti auto si arricchiscono quindi di un nuovo spazio di incontro, set di eventi artistici e culturali.
AVVIO DEL PROGETTO E TECNOLOGIA UTILIZZATA
APS Holding, che gestisce i parcheggi padovani, assieme all’Associazione di Promozione Sociale Arcellatown e all’Amministrazione Comunale di Padova, si è rivolta ad HIKVISION.
“Appena avviato il progetto – sottolinea Gaetano Panetta, Direttore Sosta APS Holding SpA – ci siamo preoccupati di capire cosa offrisse il mercato, alla ricerca dei migliori prodotti possibili da mettere al servizio dei nostri utenti. HIKVISION si è dimostrata sul pezzo e molto competitiva fornendo non solo led cerca posto, ma anche un servizio di videosorveglianza totalmente customizzato”.
Si è utilizzata una telecamera per il controllo degli stalli dotata di lampada di segnalazione integrata con funzionalità smart per la lettura delle targhe ed il riconoscimento del colore e del brand del veicolo. HIKVISION ha poi fornito il terminale per la gestione delle telecamere parking con funzionalità di registrazione di immagini, video e metadati prodotti dalle telecamere.
Infine è stato installato un pannello per la segnalazione del numero di posti liberi per ogni area del parcheggio.
Il tutto è gestito dal servizio HikCentral Videosorveglianza e Entrance&Exit: tramite il modulo videosorveglianza il software HikCentral permette la gestione di tutte le telecamere per la visualizzazione del video in real time e delle immagini registrate nei terminali. Con il modulo Entrance&Exit, invece, vengono gestiti tutti i posti auto presenti nel parcheggio e vengono inviate le informazioni ai pannelli segnalativi per informare l’utenza del numero di posti disponibili nelle varie aree che compongono il parcheggio.
I BENEFICI DELLA SOLUZIONE HIKVISION PER LA SICUREZZA DEI PARCHEGGI PADOVANI
Sono state implementate due funzionalità:
- videosorveglianza e
- gestione dei posti auto
in un’unica soluzione integrata.
Così, oltre a razionalizzare la gestione su un’unica piattaforma, la soluzione ha semplificato notevolmente tempi e costi dell’installazione.
Per gli utilizzatori del servizio il primo beneficio è la facilità e velocità di reperimento di un posto libero dove parcheggiare, il secondo – e non meno rilevante – vantaggio è una rinnovata percezione di sicurezza grazie alla sorveglianza puntuale H24 degli stalli. “Tutto questo per una user experience migliore”, concludono da Hikvision Italy.