HIKVISION, Troilo: cambiamento come vero driver della crescita
Davvero molte le novità in HIKVISION, che prosegue nella sua corsa tecnologica, conferma che il Focus è il mercato della Sicurezza e vede nel cambiamento il vero driver della crescita, come sottolinea Massimiliano Troilo, General Manager HIKVISION Italy, che con la sua distintiva e magistrale chiarezza di analisi e di visione non solo indica i futuri drivers di sviluppo del settore, ma evidenzia i fattori che maggiormente incideranno e le evoluzioni che domineranno la scena. S News lo incontra.
Decisamente forte ed incisiva la presenza di HIKVISION a fiera SICUREZZA 2023. Quali le vostre considerazioni post fiera?
HIKVISION gestisce, come ogni singolo investimento di marketing e non solo, in modo assolutamente pragmatico la sua partecipazione a questa importantissima manifestazione di settore.
La presenza forte ed incisiva a SICUREZZA, spesso interpretata da una parte del mercato come “invadente”, è solo e semplicemente la rappresentazione di quella pragmatica analisi di cui sopra, che ci impone di avere uno spazio che sia in grado di accogliere i nostri partners: lo stand è lo spazio dedicato a tutti i visitatori e, per chi utilizza i nostri prodotti, diventa motivo di orgoglio identitario nell’essere meritatamente “rappresentato” come il partner di un leader.
Il prodotto, sicuramente parte imprescindibile della presenza di HIKVISION alla manifestazione, è solo una componente di una volontà che vede il partner quale centro e punto focale della strategia aziendale di HIKVISION che, da sempre, è un’azienda che mette la persona al centro della sua visione, sia essa collaboratore o partner.
La preparazione all’evento, iniziata parecchi mesi prima, è la chiave del successo e della garanzia del ritorno dell’investimento e SICUREZZA 2023 è stato un successo per HIKVISION: un successo in termini di numero di visitatori, di qualità del visitatore e, soprattutto, di raccolta di quelle informazioni che sono propedeutiche al proseguo delle attività nel dopo Fiera.
Molti i messaggi e i contenuti che HIKVISION ha portato e condiviso con il mercato: dalle innovazioni tecnologiche, alle nuove strategie verso nuovi mercati. Quali le più importanti?
Il messaggio più importante è stato il Futuro, inteso come visione positiva e fiduciosa di ciò che il nostro mercato può e potrà ancora dare. HIKVISION guarda al Futuro, all’andare Oltre, alle Partnerships, all’Innovazione Tecnologica e alla diversificazione dei businesses, quali drivers della crescita di HIKVISION, dei propri partners ed, intrinsecamente, del mercato.
Per quanto concerne le innovazioni tecnologiche, molteplici quelle che sono state lanciate a SICUREZZA, a partire dalla nuova piattaforma di Convergenza Hik-PartnerPRo per l’installatore e Hik-Connect 6 per l’utente finale, la completissima gamma SOLUTION per affrontare il mercato dei Progetti, la Videocitofonia IP e 2 Fili ad alta risoluzione fino a 5 Megapixel, la Tecnologia video Hybrid-Light combinata ad AcuSense ed AcuSearch.
Sappiamo che da pochissimo è ritornato dalla Cina. Quali novità ci porta direttamente dagli headquarters di Hangzhou? Cosa ci riserverà HIKVISION per il 2024?
Sono rientrato dalla Cina soprattutto con tante conferme. HIKVISION prosegue nella sua corsa tecnologica, ma soprattutto conferma che il Focus è il mercato della Sicurezza, nel quale HIKVISION crede e continua ad investire in Ricerca e Sviluppo, in presenza sui mercati, in evoluzione della piattaforma software ed in tecnologia video, sia in termini di qualità dell’immagine che di accuratezza della Video Analitica.
Nel 2024, oltre a proseguire nell’innovazione della tecnologia Video, lanceremo anche un nuovo materiale: il Polimero. Questa sarà la nuova frontiera e diventerà il nuovo paradigma di mercato. Il Polimero è anticorrosione, il Polimero è immune alle correnti galvaniche, il Polimero è resistente e molto più economico di altri materiali, come l’acciaio inox. Il Polimero inoltre è molto più performante di processi di verniciatura e trattamenti superficiali. Il Polimero è il materiale del futuro ed è già disponibile. È e sarà il vero trend che caratterizzerà il mercato della videosorveglianza nel 2024 e nel futuro.
Analizzando il nostro mercato nella sua interezza, quali a suo avviso i futuri drivers di sviluppo, quali i fattori che maggiormente incideranno e quali le evoluzioni che domineranno la scena?
Parlando di Tecnologia, uno dei drivers di sviluppo è sicuramente la Convergenza. Sono consapevole di ripeterlo da anni, ma sono sempre più convinto che sia il futuro ed i segnali ci sono tutti. La tecnologia video, nelle sue varie espressioni, è sicuramente il fulcro di questa Convergenza, ma c’è altro che considero cruciale ed è la multifunzionalità dei devices, la possibilità di cambiare loro il behaviour, in modo che possano svolgere una molteplicità di funzioni andando oltre la Sicurezza.
Parlando invece di aspetti non legati alla tecnologia, ulteriore punto cruciale è il rapporto con il mercato e con i suoi players.
HIKVISION Italy sta apportando una profonda trasformazione alla propria organizzazione ed al proprio modo di operare sul mercato: il FOCUS è la chiave di lettura dietro questo cambiamento, la massimizzazione della presenza sul mercato il vero punto cruciale del nuovo approccio.
In che senso?
Il 2024 sarà caratterizzato da un significativo consolidamento delle Partnerships a tutto tondo. Questo avverrà a due livelli:
- il primo con un FOCUS più specializzato verso il Canale e quindi la Distribuzione e
- l’altro verso gli Installatori con un Programma Partner dedicato.
Vi sarà un cambio profondo nella struttura di HIKVISION Italy: percepiamo la necessità di supportare il Canale in modo centralizzato e strategico, a vantaggio di una maggiore uniformità e omogeneità; nello stesso tempo, siamo consapevoli che, anche se siamo un’entità unica, ci confrontiamo con il Canale su mercati e prodotti diversi. Questo ci impone di cambiare ed affrontare il mercato in modo diverso, gestendo il Canale in una ottica di Strategic Management ed i prodotti in ottica di Focus per Prodotto (Product Portfolio).
Un altro cambio riguarderà le Business Units che si riferiscono ai prodotti della Sicurezza, verrà consolidata la BU HiWatch che si rivolge al mercato della Distribuzione di Materiale Elettrico, l’arrivo della Videocitofonia a 2 Fili e il rafforzamento dei prodotti dell’Allarme. Inoltre, la posizione di mercato acquisita con la Videosorveglianza ci impone di accelerare il passo e irrobustire la nostra posizione, intensificando gli investimenti.
La BU PROExpert, che si rivolge alla Distribuzione Specializzata, subirà un profondo cambiamento a livello di Focus: da un lato ci sarà chi si occuperà, a livello nazionale, di gestione Strategica del Canale e chi di gestione linea Prodotto, mentre localmente la forza vendite accompagnerà il Canale verso il Mercato e quindi verso gli Installatori. Il Partner Program sarà lo strumento ed il sell-out la missione.
La BU Solution avrà una maggiore focalizzazione verso System Integrators e Progetti; una ridistribuzione dei compiti ed una serie di investimenti mirati apporteranno una profonda trasformazione rispetto all’approccio al mercato e a come il mercato percepirà HIKVISION.
Il Cambiamento è il vero ed unico driver della crescita e l’andare Oltre la ragione che spinge HIKVISION a guardare continuamente al Futuro.