Home » News » Soluzioni

Hikvision: Videosorveglianza per la Stazione Ferroviaria di Itri

Hikvision: Videosorveglianza per la Stazione Ferroviaria di Itri

Hikvision Italy, grazie alla sua tecnologia per la videosorveglianza cittadina, è stata la risposta alle esigenze del Comune di Itri.

Perché e come?
Il parcheggio della stazione ferroviaria del Comune di Itri era spesso oggetto di furti di autoveicoli e di danneggiamenti. I passeggeri dei treni in transito si sono quindi attivati raccogliendo diverse segnalazioni di problemi legati alla sicurezza dei veicoli parcheggiati e li hanno condivisi con il Comando della Polizia Locale.
L'Amministrazione ha così deciso di progettare un sistema, basato su Videosorveglianza cittadina, che permettesse di risolvere il problema e di ottenere al contempo dei dati per le indagini, in caso di ulteriori furti.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE HIKVISION
Il progettista Miredo S.a.s., in supporto al System Integrator CO.I.M S.c.a.r.l., ha strutturato un sistema di telecamere basato su tecnologia Hikvision, in grado di rilevare le targhe di tutti i veicoli che transitano in ingresso e in uscita dal parcheggio della stazione ferroviaria. Queste telecamere, dotate di tecnologia OCR, rilevano tutti i transiti e registrano sia il dato targa, sia il filmato relativo al transito su un registratore Hikvision. Nell'impianto sono state previste anche telecamere di contesto “powered by Darkfighter“, in grado di ottenere immagini e video delle varie scene controllate.
Queste telecamere, specificamente progettate per lavorare in condizioni di scarsa illuminazione, permettono di mantenere le ottiche in modalità giorno, catturando immagini a colori. Nel sistema è stata integrata anche una telecamera brandeggiabile con zoom ottico 25X posizionata in modo da coprire la maggior parte del parcheggio.

“Installiamo soluzioni Hikvision da oltre due anni – sottolinea Nicola Scipione, Amministratore di CO.I.M Soc.Coop.a.r.l. – e ci siamo da sempre concentrati su tecnologia legata alla Videosorveglianza, rispondendo alle varie necessità che ci venivano proposte. Quando il comune di Itri, attraverso Miredo S.a.s., ci ha sottoposto questa necessità, ci siamo affidati alla tecnologia di lettura targhe Hikvision per strutturare un sistema che potesse essere gestito da remoto dalla Polizia Locale. Hikvision, attraverso il distributore Cerqua Elettronica, ci ha supportato nella scelta dei prodotti e nel confermare le nostre scelte di progettazione e di installazione”.

I BENEFICI DELLA SOLUZIONE HIKVISION
“Grazie alla tecnologia di sorveglianza video Hikvision – evidenzia l'Arch. Massimiliano Meschino, Responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Itri – installata presso il parcheggio ferroviario, oggi chi decide di lasciare l'auto per salire su un treno può fare affidamento sul nostro sistema di controllo. Abbiamo reso il parcheggio FS del Comune più sicuro e questa esperienza positiva sarà certamente presa in considerazione in futuro, per ulteriori siti del nostro territorio”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.