Home » News » Soluzioni

La videosorveglianza di Sony nella Cattedrale di Andria

La videosorveglianza di Sony nella Cattedrale di Andria

La Cattedrale di Andria, costruita intorno al XII secolo, oltre a conservare la preziosissima reliquia detta “La Sacra Spina”, una delle spine che avrebbero coronato il capo di Gesù Cristo sulla croce, conserva anche le tombe di due delle mogli di Federico II di Svevia, Jolanda di Brienne e Isabella d’Inghilterra, oltre a un’icona della Madonna del XIII secolo e un busto di Francesco II del Balzo del XV secolo, attribuito a Francesco Laurana. Vista l’importanza del sito, era stata richiesta da parte della Curia la messa a punto di un sistema di videosorveglianza tecnologicamente avanzato che consentisse anche la visione notturna.


LA REALIZZAZIONE
La ditta Tecnoimpianti Pizzolorusso si è occupata di implementare il sistema di videosorveglianza. Sono state installate quindi 32 telecamere Sony, fra fisse e brandeggianti, HD e FULL HD che, grazie ai led infrarossi, permettono la visione notturna anche in assenza di illuminazione. Il sistema consente inoltre di rilanciare nelle due navate laterali le immagini delle funzioni che vengono celebrate.
“Operare in un sito dall’importante valore storico-culturale e, in questo caso anche religioso, è sempre motivo di soddisfazione. L’impianto installato nella Cattedrale da Tecnoimpianti Pizzolorusso, con cui da tempo collaboriamo in maniera proficua, è  dotato di 32 telecamere HD e FULL HD, di cui 2 Speed Dome FULL HD montate sulle colonne antistanti il presbiterio, e consente l’archiviazione di tutti i dati inerenti la videosorveglianza in un apposito server gestito da software NVR “Milestone Professional 8.0”, ha dichiarato Alfredo Donadei, Senior Channel Account Manager, Video Security, Sony Europe. “Per una maggiore sicurezza e ridondanza dei dati, il server è stato equipaggiato con 4 dischi rigidi fissi di varie capacità, configurati in modalità Raid”.
Oltre che per le funzioni di video sicurezza, diurna e notturna, l’impianto è stato anche progettato per consentire ai fedeli posizionati nelle navate laterali di vedere le funzioni officiate nel presbiterio e nella cappella laterale. Le immagini sono infatti inviate su 6 monitor da 40’’ fissati sulle colonne centrali e, se necessario, attraverso un videoproiettore, anche in una grande cappella adiacente. Il sistema permette anche di visionare DVD, audio/video guide e presentazioni culturali e turistiche, un servizio molto apprezzato da parte dei visitatori della Cattedrale.


I BENEFICI
“Oltre che per il servizio di sicurezza, la Curia è rimasta estremamente soddisfatta dell’impianto per la spettacolare nitidezza delle immagini che vengono trasmesse”, hanno dichiarato Gianluca e Francesco Pizzolorusso, titolari di Tecnoimpianti Pizzolorusso Srl, che ha eseguito i lavori di progettazione e realizzazione. “Sony è un punto di riferimento mondiale nell’ambito della videosorveglianza, che abbiamo scelto per l’eccezionale qualità dell’immagine, per i dispositivi poco invasivi e per un rapporto qualità-prezzo difficile da eguagliare”.
 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.