Manfredini, AIPSA: Business Continuity frontiera per Security Management
Al termine del riuscitissimo convegno “Business Continuity, resilienza, sostenibilità”, organizzato da BCI Italy, AIPSA ed Everbridge presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente del gruppo A2A, S News, media partner con SKY dell’evento, incontra il Presidente AIPSA Alessandro Manfredini.
“Ritengo – evidenzia Manfredini – che il messaggio fondamentale lanciato al convegno sia stato quello di dire che oggi il Security Management ha un argomento di frontiera, che è la business continuity. Partendo dal presupposto che non possiamo più proteggere al 100% le nostre risorse, dobbiamo organizzarci in maniera preventiva per essere pronti a reagire in maniera professionale, preparata e consapevole a quelli che sono gli eventi che potrebbero in qualche modo compromettere la vita normale delle nostre organizzazioni. C’è un dovere da parte di ogni imprenditore, di ogni azionista di organizzare all’interno della propria compagine societaria processi che siano resilienti e funzionali a garantire la continuità dell’erogazione dei beni e dei servizi per rimanere competitivi sul mercato”.
Manfredini passa dunque a presentare le prossime iniziative dell’associazione AIPSA in tale campo.
“È emerso – specifica il Presidente AIPSA – anche dalle domande durante la sezione Q&A a termine del convegno, e se vogliamo estendere il concetto anche dalla survey che abbiamo lanciato alla nostra base associativa, la necessità di avere dei momenti di confronto e dei tavoli tecnici che mettono a fattor comune la possibilità di trattare in modo concreto le tematiche di business continuity in termini di formazione e di condivisione di best practices. Attiveremo quindi un tavolo tecnico con la collaborazione di tutti coloro i quali vorranno in qualche modo dare il loro fattivo contributo. Speriamo che ci seguano anche gli enti di formazione e le università, per mettere a terra dei piccoli take away che possano essere anche utili non solo alle grandi aziende ma anche alle piccole e medie imprese”.
Nel video che segue, l’intervista integrale al Presidente dell’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale.
Buona visione!