Milestone e Bosch: plug-in per la ricerca dei dati a registrazione avvenuta
Milestone Systems e Bosch danno il via ad una collaborazione, grazie alla quale nasce un nuovo plug-in che permette l’applicazione di criteri di ricerca a posteriori sulle registrazioni delle telecamere gestite con piattaforma Milestone.
LE CARATTERISTICHE DELAL SOLUZIONE MILESTONE SYSTEMS E BOSCH
I sistemi di video sorveglianza di nuova generazione, grazie a software sempre più sofisticati dotati anche di funzionalità di analisi video, permettono l’intervento immediato su eventi preconfigurati e ritenuti critici.
Sempre più adottati in ambito forense, tali sistemi riescono in molti casi a fornire prove di colpevolezza e ricostruzioni delle esatte dinamiche di un incidente o di un reato.
Se fino ad oggi la video sorveglianza offriva il massimo delle potenzialità grazie all’impostazione preconfigurata di determinati eventi, grazie alla collaborazione tra Milestone Systems e Bosch ci si è spinti addirittura oltre.
Rilasciato a dicembre, le due multinazionali hanno lanciato sul mercato un nuovo plug-in sulla piattaforma Milestone XProtect che permette, per la prima volta, l’applicazione a posteriori dei criteri di ricerca su una determinata registrazione, in modo completamente indipendente da qualsiasi condizione preliminarmente impostata all’interno del sistema.
In questo senso, grazie all’integrazione di Bosch Forensic Search su Milestone XProtect sarà dunque possibile utilizzare un’unica piattaforma per analizzare o ricercare i dati registrati dalle telecamere di uno stesso sistema di video sorveglianza, a registrazione già avvenuta.
Concretamente, le telecamere intelligenti di Bosch, che garantiscono un'analisi video estremamente performante, producono anche dati relativi alla velocità, dimensione, colore, traiettoria e posizione all’interno di una mappa per qualsiasi oggetto o persona che rientri nella visuale della telecamera. Grazie a Centralized Search, il nuovo strumento di ricerca del software Milestone, è possibile ritrovare nella registrazione qualsiasi evento – o sequenza di eventi – aggregando differenti tipologie di dati sul VMS. In altre parole: indagini rapide, semplici ed efficienti all’interno di un’unica piattaforma, senza dover per forza riguardare ore ed ore di registrazioni.
“I vantaggi sia per l’utente finale che per l’installatore sono molteplici, tanto in ambito strettamente legato all’analisi forense, ma anche più in generale, di business intelligence”, sottolinea Stefano Riboli Marketing Security Manager di Bosch Security Systems Italia.
“Dalla possibilità di analizzare le proprie registrazioni con criteri specifici e a posteriori, indipendentemente dagli allarmi preconfigurati, nascono innumerevoli potenzialità tra cui sicuramente quella di poter garantire alle forze dell’ordine indagini più rapide ed efficienti”.
A dispetto del nome, che fa immediatamente pensare ad indagini in ambito forense, il nuovo plug-in ha grandi potenzialità di utilizzo anche nell’ambito del mondo del retail. La possibilità di analizzare a posteriori un’area o un punto vendita si rivela estremamente strategica e fornisce indicazioni utili per l’ottimizzazione dei processi organizzativi: senza ad esempio dover generare eventi preimpostati, la nuova soluzione consente di inserire criteri di analisi video su una determinata area a registrazione avvenuta, ottenendo dati estremamente precisi in merito agli orari di maggiore affluenza, ai percorsi dei clienti e ai prodotti di maggiore interesse.
“Per Milestone la collaborazione con altre aziende del settore è un valore teso a realizzare il successo dei nostri partner e dei nostri clienti”, evidenzia Claudio Fassiotti, Community Sales Manager Southern Europe di Milestone Systems.
“Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle continue nuove richieste del mercato offrendo soluzioni davvero innovative, che fanno leva da un lato sulle potenzialità della nostra piattaforma e dall’altro sulle partnership che, a livello mondiale, offrono a piccole e grandi realtà la possibilità di rendersi molto competitive nei propri ambiti di riferimento”.
Il nuovo plug-in sarà presentato in occasione di un webinar organizzato per il prossimo 14 febbraio 2020, alle ore 11.00 CET.
la Redazione