Home » News » Attualità

La narrazione nella sicurezza

S News Editoriale La narrazione nella sicurezza

Byung-Chul Han nel suo recente libro “La crisi della Narrazione” (Einaudi, febbraio 2024) sottolinea come le narrazioni siano in crisi da tempo e come l’accumulo di notizie abbia preso il posto delle storie.
“Dati e informazioni – scrive – frammentano il tempo, ci isolano e ci bloccano in un eterno presente, vuoto e privo di punti di riferimento. A diventare impossibile è la felicità stessa. Perché la vita, con tutti i suoi  imprevisti, inciampi, tentativi ed errori, incontra la sua pienezza solo quando può essere condivisa e tramandata all’interno di una narrazione collettiva”.

Ecco, è proprio questo uno degli obiettivi che da sempre, da 74 numeri della rivista or sono, ci siamo prefissati in S Newscondividere le storie del nostro settore, portare a fattor comune conoscenze ed esperienze di vita, professionale nel nostro caso, per dare pienezza all’impegno, al lavoro e alla dedizione che tutti noi, che operiamo nella sicurezza, mettiamo nei nostri progetti, nelle nostre opere. Così, quella di noi tutti diventa narrazione collettiva (e non un accumulo di notizie o di superficiali informazioni) che assume valore, perché ha dentro di sé una storia vissuta, ha dentro la passione che anima chi in questo settore crede.

Vivere è narrare. L’essere umano – scrive Han – in quanto animal narrans, si distingue dagli altri animali per il fatto che narrando realizza nuove forme di vita”. La forza creativa della narrazione si esplica nella sua peculiare capacità di offrire un orientamento interpretativo di ciò che ci circonda. Questa è missione a cui, ancora una volta, ci siamo dedicati, attraverso le storie degli stakeholders e le esperienze della nostra comunità: donare un senso di sicurezza al mondo.

Per S News n. 74, cliccare qui per il download.

Buona lettura!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.