Attualità // Associazioni

Anna Villani nuovo Presidente vicario APC Safety & Security AIAS

Condividi

Anna Villani, Security Project e BDM NIER Ingegneria, è il nuovo Presidente Vicario dell’APC Safety & Security di AIAS, con l’obiettivo di potenziare l’area che si occupa dell’integrazione strategica tra Security e Safety nelle organizzazioni aziendali pubbliche e private all’interno di AIAS.

“Il Network AIAS – sottolinea Villani - costituisce la più importante comunità tecnico-scientifica italiana di professionisti che si occupano di Sicurezza, Salute ed Ambiente nei Luoghi di Lavoro.  Il Consiglio Direttivo dell’APC Safety & Security, che verrà ufficializzato a brevissimo, sarà composto da professionisti di grande e diversificata esperienza appartenenti al mondo della Safety e della Security, ciascuno di essi portatore di una profonda expertise sia in ambito nazionale che internazionale, ed entusiasta di condividere le proprie competenze ed idee per la crescita della cultura della “Sicurezza Integrata Safety & Security” nel nostro sistema Paese”.

“Verranno sviluppate in ambito nazionale - anticipa Villani - importanti iniziative di carattere formativo, informativo e culturale, armonizzate agli standards ed ai requisiti europei ed alle maggiori  best practices internazionali con una innovativa strategia di tipo “Top Down & Bottom up”, considerata sempre più necessaria in termini di efficienza ed efficacia per diffondere l’awareness di compliance in termini di obblighi e responsabilità in capo alle imprese  in ambito sicurezza sul lavoro e “duty of care”, che si rivolgerà non solo ai professionisti del settore, ma a tutta la classe dirigente italiana ai vertici delle organizzazioni aziendali ed al mondo accademico”.

“La nomina a Presidente Vicario dell’APC Safety & Security di AIAS è per me un grandissimo onore – evidenzia Villani – che mi permetterà di portare avanti con grande entusiasmo, passione e determinazione  la consapevolezza all’interno delle organizzazioni aziendali della sempre più necessaria convergenza tra Safety & Security,  attraverso la diffusione della cultura della «Sicurezza Integrata», ovvero la governance  dei cosiddetti rischi di security che gravano in capo alle imprese nel contesto normativo vigente in ambito D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 231/01, oltre che sulla protezione strategica del proprio capitale materiale, immateriale ed umano.
Desidero ringraziare il Presidente Giancarlo Bianchi per avermi concesso l’onore di rivestire questo importante ruolo, che ricambierò con grande impegno e dedizione. Ringrazio inoltre - continua Villani - NIER Ingegneria per avermi permesso di accettare questo prestigioso incarico negli ambiti del mio ruolo professionale, e che mi accompagnerà in questa meravigliosa avventura con la partecipazione nel Consiglio Direttivo di alcune figure di altissimo livello professionale in campo Sicurezza sul Lavoro & Risk Assessment. È con sincero orgoglio che porterò avanti il prezioso lavoro sviluppato dei miei illustri predecessori che hanno ricoperto questo importante incarico in qualità di Presidenti Vicari dell’APC Safety & Security:  mi riferisco a due grandissimi professionisti nel panorama Italiano, Umberto Saccone e Massimo Ignesti”.

“Il ruolo principe dell’APC Safety & Security – conclude Villani - sarà quello promuovere il dialogo a 360° tra i due mondi della Security & della Safety all’interno delle organizzazioni aziendali, contribuendo ad incrementare l’awareness relativa alle implicazioni di tutti i rischi di Security che gravano, in primis, sul Datore di Lavoro, così come la collaborazione proattiva con tutte le maggiori Associazioni dei professionisti della Sicurezza nel nostro Paese. Mi riferisco ad AIPSA, AIPROS ed ASIS, di cui sono fiera ed orgogliosa di fare parte”.

la Redazione

06.11.2018
Tags: Associazioni,


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Assiv: CCNL Vigilanza sfera applicazione, assetti, cambio appalto

Assiv aggiorna in merito all’incontro tenutosi tra le Parti Sociali il 6 e 7 Dicembre...

Quali i trends digitali per il 2019?

Quali saranno i trends digitali per il 2019, lo svela il ConsumerLab di Ericsson (NASDAQ: ERIC)...

ADI: monitor 28” con risoluzione 4K W Box Technologies

Adi Global Distribution, distributore esclusivo dei prodotti di W Box Technologies, presenta il...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.