Tecnologie e Servizi // Case History

DAB Sistemi Integrati: le Utility non si fermano. ACEA al tempo del Covid

Condividi

DAB Sistemi Integrati presenta questo interessante Case History, di grande attualità.

09 Marzo 2020, Emergenza COVID-19: l’Italia si ferma!
Il Governo chiede a tutti i cittadini dei sacrifici ed impone di restare a casa, confidando che #tuttoandràbene.
Tra le realtà industriali che hanno continuato, comunque, a garantire l’erogazione dei loro servizi, definiti primari per la collettività, è importante riconoscere la capacità di attuare in tempi record le misure di sicurezza da parte di ACEA SpA, il primo operatore italiano nel servizio idrico integrato (idrico, energia elettrica, illuminazione e gas).

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE DAB SISTEMI INTEGRATI
È stato necessario agire tempestivamente e infatti, la multiservizi ACEA ha messo subito in atto il protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Tutto questo per garantire ai cittadini e ai dipendenti una continuità del servizio.
Inoltre, ha potenziato i sistemi di Sicurezza esistenti, per assicurare un controllo puntale agli ingressi degli stabili e dei “punti sensibili”.
ACEA, da sempre attenta all’innovazione tecnologica e all’implementazione di soluzioni d’avanguardia, ha realizzato un sistema di video-analisi per il controllo e la misurazione della temperatura corporea presso i varchi di accesso delle sedi principali del gruppo, garantendo i requisiti fondamentali, espressamente richiesti dalla Protezione Aziendale, di fluidità e riservatezza che rendono tali sistemi non intrusivi e garanti della privacy.

DAB Sistemi Integrati, il system integrator partner di ACEA, ha curato l’installazione di 37 kit per la misura della temperatura corporea presso gli uffici ACEA. Il kit comprende una telecamera con a bordo algoritmi di video analisi, un’unità di controllo e gestione (workstation) e un monitor.
Le telecamere Bi-Spectrum implementate, esteticamente smart e di forma e design piacevole, sono in grado di fornire simultaneamente un’immagine normale e una termica della scena ripresa. Il Blackbody è invece uno strumento che, inserito nel campo di ripresa, fornisce un riferimento di temperatura costante e preciso, che la telecamera sfrutta per auto calibrarsi e aumentare l’accuratezza della misurazione. Infine il monitor è dotato di un altoparlante per avvisare eventuali ingressi di persone con temperatura maggiore di 37.5°.

Sono state previste, inoltre, per le sedi periferiche di ACEA, delle strutture esterne che consentono un percorso distinto e protetto degli ingressi, atto a contenere la diffusione dell’epidemia da COVID-19: si tratta di container per triage e rappresentano una innovazione tecnica unica a livello nazionale. 

I BENEFICI DELLA SOLUZIONE DAB SISTEMI INTEGRATI
Il Responsabile della Protezione Aziendale di ACEA ha dichiarato che la scelta di questo sistema è scaturita non solo dall’efficienza che lo contraddistingue rispetto ad altre soluzioni, ma anche dalla versatilità che lo caratterizza. Tale sistema rappresenta, in una valutazione sistemica del suo utilizzo, un esempio di investimento sostenibile; a fine emergenza Covid, le tecnologie adottate tramite gli algoritmi di video-analisi a bordo delle telecamere, saranno utilizzate per rafforzare e rendere ancora più sicuri i sistemi di sicurezza già presenti a tutela e protezione dei “siti sensibili” di tutte le società del gruppo ACEA.
Acea rappresenta un esempio di Eccellenza in Italia.

la Redazione
 

Questo è il logo di DAB Sistemi Integrati

23.06.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Provision-ISR: Ossia VMS software professionale di video management

Provision-ISR Italia presenta Ossia VMS software professionale di video management,...

CIAS: Progettazione di protezioni perimetrali esterne. Nuovi corsi gratuiti

CIAS erogherà anche a novembre ulteriori nuove sessioni di T-learning gratuito su...

Sicurezza informatica: State of Industrial Cybersecurity

Sicurezza informatica: secondo quanto emerso dalla ricerca di Kaspersky "The State of...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.