Home » News » Soluzioni

RISE: soluzioni dedicate per dissuasori automatici di sicurezza

RISE dissuasori automatici di sicurezza

RISE è l’azienda del gruppo Benincà specializzata in sistemi legati alla sicurezza.

“Con la produzione di dissuasori automatici, semiautomatici, fissi e tornelli – sottolineano dall’azienda – RISE si occupa quotidianamente di regolare il movimento di veicoli o persone, mettendo in sicurezza contesti pubblici, industriali o privati. Così come tutte le aziende della famiglia Benincà, le radici sono 100% Made in Italy ma con grande aspirazione internazionale”.

Tale aspirazione, distintiva in Benincà, ha portato le aziende del gruppo a diventate negli anni dei brands internazionali, “grazie alla realizzazione di prodotti di elevata qualità e affidabilità, tecnologicamente avanzati, innovativi ed eleganti nel design, distribuiti in tutto il mondo anche attraverso le filiali di Francia, Polonia, UK, Repubblica Ceca, Bulgaria, Spagna, Portogallo, India, Florida e Repubblica Dominicana”, precisano da RISE.
A testimoniarlo alcuni progetti di maggior qualità ottenuti da Rise in collaborazione con la filiale Benincà Polonia.

LA REALIZZAZIONE E I BENEFICI DEI PROGETTI RISE PER PORT PRASKI (VARSAVIA) E ZIELONA GÓRA

Nei progetti di Port Praski (Varsavia) e Zielona Góra viene ben rappresentato quello che è il nuovo modo di operare del brand RISE, che sta portando avanti parallelamente attività di consulenza e pre-sales per progettisti e attività di formazione sulla posa dei prodotti per installatori, parte essenziale in un settore di nicchia come quello dei dissuasori automatici di sicurezza.

LA SOLUZIONE CON DISSUASORI AUTOMATICI DI SICUREZZA RISE PER PORT PRASKI

Nel centro di Varsavia, vicino alla Città Vecchia, nelle vicinanze del fiume Vistola, dello Stadio Nazionale e del Giardino Zoologico di Varsavia, sorge la New Generation City sotto il nome di Port Praski.
Si tratta di una città nella città con piazze, porti turistici, ristoranti galleggianti, caffè e aree verdi, tutto progettato con alti standards di comfort e sicurezza.
In particolare, gli investitori hanno richiesto che nelle zone abitate i residenti potessero sentirsi protetti in ogni momento, sia in casa che negli spazi pubblici.
Da qui la scelta di proteggere tutti gli accessi veicolari con dei dissuasori automatici.

  • Ma con che caratteristiche?
  • Quanti per ogni varco?
  • A che distanza?
  • E come dovevano essere controllati?

È qui che entra in gioco RISE tramite la filiale Polacca. Contattata dallo studio di architettura la filiale si è fatta trovare subito pronta per avviare delle attività di pre-sales, iniziando una co-progettazione utile a ricercare una soluzione ideale in termini di caratteristiche del prodotto e dell’impianto.
La scelta è stata quella di posizionare in ogni varco dei gruppi di 2 – 4 dissuasori automatici che potessero garantire un’adeguata resistenza agli urti ma con dimensioni tali da non compromettere la raffinata architettura della zona. Inoltre, considerata l’esigenza di dare accesso ai mezzi di soccorso, i dissuasori necessitavano di un dispositivo per la discesa automatica in caso di rilevazione di sirene.
Parallelamente all’attività di consulenza, sono iniziate delle sessioni formative dedicate a una squadra di installatori specializzati, messi subito a conoscenza delle caratteristiche del prodotto e successivamente affiancati dai tecnici della filiale per la formazione sulla posa dei dissuasori, trasmettendo informazioni fondamentali per il corretto funzionamento e la drastica riduzione del rischio di problemi futuri.

I lavori iniziati nel 2016 e con chiusura nel 2023, prevedono l’installazione di 68 dissuasori automatici di sicurezza RISE.

RISE dissuasori automatici
Port Praski (Varsavia)

LA SOLUZIONE CON DISSUASORI AUTOMATICI DI SICUREZZA RISE PER LA CITTADINA DI ZIELONA GÓRA

Storia analoga quella del progetto per la creazione di un’area pedonale dell’incantevole cittadina di Zielona Góra, nota per essere uno dei due luoghi in Polonia dedicati alla coltivazione dell’uva da vino.
L’esigenza in questo caso era quella di limitare l’accesso della zona pedonale contestualmente alla messa in sicurezza contro potenziali veicoli ostili.
Nuovamente grazie alle attività di consulenza progettuale e formazione di installatori specializzati, il progetto si è concluso con la posa di 28 dissuasori automatici in 12 varchi, con prodotti caratterizzati da un maggior livello di resistenza all’impatto e posizionati in maniera tale da bloccare il passaggio di eventuali mezzi non autorizzati. L’intero impianto è comandato da remoto da una control room.

LA NUOVA FILOSOFIA RISE

“La nuova filosofia di Rise è quindi fortemente basata sulla capacità di saper consigliare chi progetta e sul formare chi installa per trovare soluzioni dedicate ad ogni singolo progetto”, concludono da RISE, Gruppo Benincà.

RISE dissuasori automatici di sicurezza
Zielona Góra
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.