Home » News » Attualità

Benincà Group: Made in Italy per sicurezza accessi e focus al professionista

Benincà Group Made in Italy per sicurezza accessi e focus al professionista

Benincà Group, storica azienda italiana nel settore degli automatismi, sta vivendo negli ultimi tempi un’importante evoluzione. Per saperne di più, S News incontra Sergio Benincà, Direttore Generale Benincà Group.

Direttore, quali sono i drivers di sviluppo del Gruppo Benincà?

Il gruppo, composto oggi da 6 aziende, è nato 40 anni fa, attraverso un’evoluzione da azienda a gruppo, partita proprio dalla fondazione di Automatismi Benincà. In questo percorso evolutivo, l’azienda ha saputo mantenere e trasformare in nuove forme i principi delle origini. L’attenzione verso il territorio locale si è trasformata nella conferma della produzione in Italia, con il continuo rafforzamento del reparto produttivo interno, diventato oggi un punto di forza indiscusso, mentre la continua ricerca di eccellenza nei prodotti si è trasformata nella promessa di professionalità da portare nel mondo, attraverso la scelta dei professionisti. Siamo consolidati nel mercato, ma ci sentiamo ancora giovani e dinamici. Questo ci permette di mantenere un contatto diretto con i nostri clienti, per intercettare esigenze che poi inseriamo nei nostri prodotti. In questi anni, abbiamo sviluppato una gamma estremamente ampia, in modo che ogni cliente possa trovare il prodotto ideale per la sua installazione, sfruttando anche le sinergie con gli altri marchi del nostro gruppo. Il nostro focus è sempre stato, e sempre sarà, rivolto al professionista.

Sede Benincà Group Made in Italy per sicurezza accessi e focus al professionista

Parlava di “professionalità da portare nel mondo”. Significative sono infatti le affermazioni di Benincà Group a livello internazionale. Quale la vostra strategia in tal senso?

Il nostro modello di specializzazione viene portato nel mondo attraverso i nostri distributori e la costituzione di filiali dirette in mercati specifici. Una scelta distributiva precisa, avviata nel 2004, con la fondazione della prima filiale del gruppo in Bulgaria e che è proseguita con l’apertura delle ulteriori filiali di Francia, Polonia, UK, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, India, Florida e, nel 2019, anno del compimento del nostro 40esimo anniversario, attraverso l’apertura delle filiali in Australia e in Repubblica Dominicana. Le filiali ci permettono di offrire un servizio diretto per poter crescere e consolidare in tutto il mondo il nostro ruolo da specialisti. Inoltre, ci consentono di dialogare direttamente con i singoli mercati, raccogliendo le diverse esigenze di prodotto, che vengono poi elaborate dal nostro dipartimento di ricerca e sviluppo.

Interno Benincà Group Made in Italy per sicurezza accessi e focus al professionista

Passando a parlare di soluzioni espressamente di sicurezza, quali sono le verticalità sulle quali vi siete focalizzati?

La scelta di rivolgerci ai professionisti pensiamo sia vincente per la crescita del nostro gruppo. Tale decisione, che rispettiamo da anni sul mercato, ci permette di essere partner affidabile dei nostri clienti, con un investimento costante in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e una forte spinta alle sinergie tra le nostre aziende produttive. In particolare, siamo convinti che il tema del futuro sia la sicurezza degli accessi e delle chiusure, declinata sia in ambito industriale che residenziale. Per noi investire in sicurezza rappresenta un modo per garantire nuove opportunità di business ai nostri partners commerciali, in un ambito che rappresenta il futuro del settore professionale.

Guardando in prospettiva, quali sono i progetti per l’immediato futuro di Benincà Group?

Il nostro piano industriale a cinque anni prevede investimenti importanti sia in termini di sviluppo prodotto che di acquisizioni societarie che ci permettano di ampliare l’offerta ai professionisti nostri clienti e, conseguentemente, il nostro livello di servizio, dando loro non solo prodotti sempre più affidabili e connessi, ma anche soluzioni integrate per la protezione degli accessi esterni. Crediamo fortemente che questa sia la strada vincente per consolidare gli importanti risultati economici ottenuti in questi anni e per entrare con forza in nuovi mercati, con un’offerta completa e specialistica.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.