Home » News » Attualità

S News di Maggio è online. Editoriale: quando il marketing si fa umanitario.

S News di Maggio è online. Editoriale: quando il marketing si fa umanitario.

E' online il numero Aprile – Maggio di S News, con un editoriale, a cura di Monica Bertolo, che nel tratteggiare le tendenze attuali nel marketing, lo presenta nei contenuti e nei messaggi.

Il numero, ricco di aspetti tecnici e normativi, presenta anche approfondimenti ed analisi su temi attuali di natura geopolitica, sempre naturalmente nell'ottica specifica del nostro settore, oltre a temi corporate, reportage e presentazioni di eventi, tendenze del mercato ed altro ancora.

Buona lettura quindi, a partire dall'editoriale “Quando il Marketing si fa Umanitario“, che proponiamo qui di seguito.

S News Aprile/Maggio

la Redazione

QUANDO IL MARKETING SI FA UMANITARIO

A leggere ed a sfogliare questo nuovo numero di S News, si percepisce che la primavera è arrivata. Sicuramente anche grazie al colore che, senza lode, ereditiamo dalla cover. Speriamo, però, che questa ventata di primavera giunga anche grazie ai contenuti freschi ed ai messaggi positivi, vitali, umanitari.

Oggi, nella comunicazione e nel marketing, la dimensione umanitaria, partecipata, fatta bene per “fare del bene” sta dimostrando tutto il suo vantaggio competitivo ed ineguagliabile. S News è partita proprio da queste fondamenta, perchè sono quelle nelle quali crediamo.

Prendiamo ad esempio Expo: noi ci abbiamo sempre creduto, e sempre lo abbiamo sostenuto. In Expo abbiamo visto, sin da quando nessuno ne parlava, non solo un’occasione importante per il nostro Paese, ma anche un’occasione per il nostro settore: per interrogarsi, per approfondire molte tematiche, per confrontarsi e parlare di sicurezza in modo nuovo e professionale.
Così la nostra attenzione per i fatti drammatici relativi ad IS: non mera cronaca, ma occasione e stimolo per analizzare, per riflettere e per capire.
Ed ancora, molte le novità normative analizzate e presentate in questo numero, cercando sempre di cogliere e trasmettere il valore innovativo, positivo per il settore. Ne sono testimonianza i temi relativi alla Certificazione di Conformità, ma anche lo speciale della UNI 10459 e sull’anticorruzione.

Ecco allora che parlare di prodotti, di soluzioni, di aziende significa anche saper cogliere e comunicare quella dimensione di Umanità e di Responsabilità, che rappresentano oggi i temi strategici alla base del Marketing 3.0, come lo definisce Kotler, o del Diagonal marketing, come lo sintetizza Paoletti.
Non a caso un’associazione come AIAS, che festeggia il 40° della Fondazione, e che conta 6000 soci, fa del lavoro etico e responsabile il fulcro del suo messaggio, come risulta nello speciale da S News curato.

Se, infatti, alla base delle nostre intenzioni mettiamo l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere, per noi e per le future generazioni, il nostro concetto chiave di marketing non può che essere quello basato sui valori: l’interazione con i consumatori/clienti/partners sarà totale, valorizzando al massimo la nuova ondata tecnologica di cui disponiamo, per fare, come azienda, delle proposte di valore, non più solo funzionali, bensì culturali, umanitarie e di responsabilità.

a cura di Monica Bertolo

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.