Scuola Etica e Sicurezza e Link Campus: le due giornate sulla sicurezza per il nuovo a.a. 2012/2013
L'Aquila. Scuola Etica e Sicurezza de L’Aquila e Università Link Campus annunciano le due giornate inaugurali dell’anno accademico 2012/2013, previste a Roma e a L’Aquila rispettivamente il 29 ed il 30 novembre, organizzate in occasione dell’inizio delle Lezioni dei Corsi di Alta Formazione in materia di Security Management sia a L’Aquila che a Milano.
La prima giornata, focalizzata sul tema della “Lotta alla criminalità economica e informatica”, avrà luogo presso la Fiera di Roma, in occasione del Salone della Giustizia, e inizierà con il Seminario “La Difesa delle imprese dalla criminalità economica, informatica e dagli atti illeciti”, tenuto in collaborazione con la CCIAA di Roma.
Prenderanno parte alla giornata Paolino Madotto, Direttore Master e Alta formazione Università Link Campus, Paola Guerra Anfossi, Fondatore, Direzione e Docente Faculty Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, Pierfelice Minoia, Direttore SDL Centro Studi, Fondatore Scuola Etica e Sicurezza de L’Aquila.
Il professor Maurizio Fiasco, professore di Sociologia e Consulente della Commissione Nazionale Antiusura, terrà la Lectio Magistralis “La prevenzione della criminalità economica”.
Verrà, inoltre presentata in anteprima e distribuita la copia della “Guida per la prevenzione della criminalità economica”, redatta dalla CCIAA di Roma di cui è autore il Prof.Fiasco.
Parteciperà con una Lectio Magistralis anche il Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Domenico Vulpiani.
È prevista la tavola di lavoro sul tema “La trappola di aiuti illeciti e insicuri: il caso della Blue Call di Cernusco sul Naviglio”, a cui seguiranno gli interventi dei Componenti del Comitato Scientifico e di Direzione del corso e Testimonial della Scuola Etica e Sicurezza de L’Aquila e dell’Università Link Campus.
Si concluderà con la presentazione dei corsi e dei percorsi Advanced in “Security Management”, che prenderanno avvio a partire dall’inizio del 2013, oltre che degli Incontri formativi, della Community e della formazione finanziata per le aziende.
Venerdì 30 novembre a L’Aquila, presso la Sala Convegni Gran Sasso (Polo Industriale Dompè), la giornata sarà rivolta alla “Tutela della ricerca, innovazione e know-how”.
Per dare risalto alla 10^ giornata della Ricerca e Innovazione di Confindustria, da Milano il Presidente Sergio Dompè, si collegherà con tutti i partecipanti presenti al Polo Industriale de L’Aquila, coordinerà l’intervento Alberto Carlo Anfossi, Segretario della Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila.
Parteciperanno:
– Enrico Giaquinto, Site Manager Dompè
– Oreste Cordeschi, Preside Istituto Linguistico Max Weber
– Marco Carpini, Vicepresidente Onna Onlus
– Domenico Cipollone , Docente Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila
– Angelo De Nicola, Giornalista e scrittore, Docente Scuola Etica e Sicurezza de L’Aquila
– Fulvio Giuliani, Comitato Sostenitore Scuola Etica e Sicurezza de L’Aquila
Le lezioni su “Top Secret: i segreti della rinascita della produttività” saranno tenute dalla professoressa di Scienze del Liceo Linguistico Max Weber, Alessandra Nuvolone, dall’Avv.to Riccardo Castiglioni, Studio Legale Castiglioni Bonelli Marchetti Le Divelec, da Pierfranco Tantillo, Presidenza Consiglio dei Ministri e da Paola Guerra Anfossi.
Seguiranno i “points of view” dei Security Managers e la visita agli Impianti Biotecnologie.
la Redazione