Home » News » Attualità

Scuola Etica&Sicurezza e Link Campus University: la formazione estiva per i Security Manager

Scuola Etica&Sicurezza e Link Campus University: la formazione estiva per i Security Manager

Per il periodo estivo, la Scuola di Alta Formazione Etica & Sicurezza de L'Aquila e l'Università Link Campus University di Roma propongono un percorso formativo, in ottemperanza al D.M. 269/2010. In questo modo sarà più agevole, entro la prevista scadenza del 16 settembre 2012, assolvere agli obblighi relativi alla formazione.

 

A questo riguardo sono stati costituiti 3 moduli di 5 giornate a partire dal 27 agosto prossimo. Il calendario e le sedi sono così suddivise: 27 – 31 agosto 2012 (L’Aquila); 10 – 14 settembre 2012 (Roma/L’Aquila); 8 – 12 ottobre 2012 (Roma/L’Aquila).

 

Il Corso ha una durata di 120 ore tra aula con didattica formale, esercitazioni e role play (pari al 50% della durata). Sono previste attività di tutorship, di ricerca, di studio e autoapprendimento per l’elaborazione della tesina/relazione finale oltre che la possibilità di stage operativi presso aziende convenzionate.

 

Questo percorso formativo è stato studiato appositamente per venire incontro ai manager del settore della sicurezza nella certificazione della loro professionalità come “Security Manager”, ai sensi della Norma UNI10459:1995, tramite i più quotati enti di certificazione nazionali.

 

Il corso è integrato nel programma di Alta Formazione della Link Campus University e per questo consente di ottenere 12 CFU oltre a 4 di Tirocinio. I crediti, inoltre, sono riconosciuti nel sistema universitario nazionale in considerazione dello status di Università non statale dell'Ateneo.

 

Il corso ha l’obiettivo dunque di qualificare professionisti e manager in prevalenza del settore della security aziendale e della sicurezza privata (vigilanza e investigazione) e dare l’opportunità di conseguire la certificazione e qualificazione professionale presso gli enti di certificazione delle persone e della formazione sulla “Security Aziendale” per tutti coloro che seguiranno con merito l’apposito percorso formativo creato.

 

L’obiettivo è creare professionisti capaci di competere con successo a livello internazionale imparando a leggere il contesto in cui vivono e lavorano, ad analizzare scenari nazionali e internazionali, ad individuare e valutare rischi, a creare strategie, piani, policy e procedure di prevenzione dei rischi oltre che a riconoscere segnali deboli e gestire eventualmente situazioni di crisi ed emergenza.

 

Infatti, le sfide internazionali e il fermento normativo, in particolare il Decreto del Ministero dell’Interno – 1 dicembre 2010, n. 269, confermano quotidianamente l’importanza di una sempre maggiore formazione, professionalità e riconoscimento dei valori etici e manageriali di un’attività molto utile per tutti ma particolarmente delicata. Tale figura di Security Manager è per tutti gli Istituti di Vigilanza anche richiesta nella norma UNI 10891:2000.

 

I bisogni di sicurezza del “Sistema Paese” sono infatti in grande aumento, a fronte di crescenti e rilevanti tagli alla spesa pubblica, che investono anche il comparto della sicurezza. In base al principio di sussidiarietà, le forze dell'ordine si avvarranno sempre più dell'aiuto della sicurezza privata che, per poter rispondere adeguatamente, dovrà essere sempre più formata e aggiornata.

 

I due istituti propongono anche dei percorsi specifici, con un minimo di dodici partecipanti, dedicati alle aziende, grazie ai quali potranno operare in assoluta tranquillità già a partire dal prossimo autunno. Prefetture, Enti pubblici e privati chiederanno, per essere inseriti nelle gare, il superamento di quanto stabilito con le nuove norme vigenti anche nel rispetto delle più attente disposizioni comunitarie.

 

Per dare a tutti la possibilità di essere coinvolti nel migliore dei modi nelle lezioni e partecipare attivamente alle esercitazioni, le aule potranno avere al massimo 20 partecipanti e i posti sono quindi limitati. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 23 agosto p.v..


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.