Home » News » Attualità

Security Management delle Infrastrutture Critiche

Security Management delle Infrastrutture Critiche

Roma. Dinanzi ad un'attenta e folta platea, si è svolto giovedì 18 Settembre a Roma, nella Sala Convegni del Gruppo DAB, il 1° Convegno sulla Sicurezza per le Infrastrutture Critiche organizzato da Gruppo DAB in partnership con l'AIIC,  Associazione Italiana Infrastrutture Critiche, e patrocinato da Roma Capitale, Regione Lazio e Unindustria.

Ad accogliere i partecipanti il saluto del Presidente del Gruppo DAB, Pierluigi Aloisi che ha poi passato il testimone a Gregorio D'Agostino Presidente dell'AIIC ed al Presidente di Anie Sicurezza, Rosario Romano.

Il significativo intervento del Prefetto Carlo Boffi, Direttore Centrale per la Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile del Ministero dell'Interno, ha dato il via ai lavori. Il Prefetto Boffi ha portato la testimonianza delle Istituzioni sul delicato tema della protezione delle capacità produttive, logistiche e sociali della nazione.

É stata quindi la volta di Genséric Cantournet di Telecom Italia per approfondire i concetti di assessment e valutazione del rischio nelle IC.
Successivamente il Prof. Ing. Fabio Garzia, dell'Università di Roma La Sapienza, è intervenuto con un focus sul ruolo dell'informazione nella Security delle IC, riportando il caso applicato di un sistema integrato di controllo accessi per i porti.
Si sono in seguito alternati Santi Maurizio Grasso di DAB Sistemi Integrati che ha proposto un modello di Sicurezza sostenibile per le Infrastrutture Critiche, Riccardo Barrile del Gruppo Ferrovie dello Stato che ha trattato le esigenze e i punti di criticità del settore, presentando un relativo modello di soluzione e Alfonso Messina di Acea, con un intervento sul tema della gestione delle IC.
Hanno concluso la giornata Luciano Caddemi del Porto di Palermo e Luca Sandro di Enac, che hanno rispettivamente discusso di normativa e sistemi di protezione delle aree portuali e di safety, security e sviluppo tecnologico per le aree aeroportuali.

A chiusura del convegno, un vivo dibattito con il pubblico presente in sala ha contribuito ad approfondire i temi trattati.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.