Home » News » Attualità

A TaoSicurezza 2024 l’AI a tutela del patrimonio culturale

TaoSicurezza 2024 tavola rotonda AI a tutela del patrimonio culturale

TaoSicurezza, che si tiene al PalaLumbi di Taormina il 19 e 20 aprile 2024, oltre ad essere una vetrina espositiva, rappresenta anche un appuntamento per l’aggiornamento e la formazione tecnica e normativa, con workshops e convegni dedicati ad installatori, progettisti ed operatori del settore, ed in tale contesto si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “L’Intelligenza Artificiale (AI) a tutela del patrimonio culturale”.

La Tavola Rotonda, organizzata da Extroart Fondazione Wanted, in collaborazione con Dado Tecna e con la media partnership di S News, si terrà venerdì 19 nella sala convegni della manifestazione fieristica.

Il progetto Wanted, nato dall’idea dell’architetto Ludovico Gippetto,  dal 1992 si impegna per la conoscenza delle opere trafugate, per la sicurezza dell’arte e dei luoghi della cultura.

L’evento fa parte di un ciclo di incontri, il secondo dei quali si terrà il 24 maggio a Palermo, presso il Palazzo dei Normanni, mentre il terzo a Roma presso il Senato della Repubblica ad inizio giugno.

L’Intelligenza Artificiale (AI) a tutela del patrimonio culturale a TaoSicurezza

“Parteciperanno alla Tavola Rotonda vertici delle Forze dell’Ordine, professionisti della sicurezza con esperienza nel settore della tutela del patrimonio culturale ed esperti di storia dell’arte”, specifica Gippetto.

Finalità dell’incontro sarà quella di definire quali siano le maggiori criticità attuali che minano il patrimonio culturale in Sicilia e quali le soluzioni che, anche con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, possono essere messe in campo per salvaguardare sotto i molteplici aspetti tale patrimonio.

TaoSicurezza 2024, la fiera della Sicurezza del Sud Italia e Malta

“Varie le ulteriori iniziative di aggiornamento e formazione  – sottolinea Salvo Signorello, organizzatore della manifestazione fieristica –  che sono in via di definizione, sia da parte di Enti che da parte delle aziende espositrici. Oltre alle merceologie della sicurezza, della domotica e dell’automazione sarà presente in fiera quest’anno anche una vasta area dedicata esclusivamente al settore dell’energia rinnovabile”, specifica Signorello.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.