Home » News » Attualità

Eventi Dado Tecna: AI nella Protezione dei Beni Artistici e i Corsi BIM

Paolo Domè Dado Tecna e Ludovico Gippetto Fondazione Wanted evento New Opening

Vari gli eventi che ha in programma Dado Tecna.

In occasione del New Opening “Uno strappo che vale” dell’innovativo showroom in centro a Palermo, Paolo Domè, General Manager Dado Tecna e Ludovico Gippetto, Ideatore del Progetto Wanted per la conoscenza delle opere trafugate, presentano ai microfoni di S News gli interessanti appuntamenti per il settore.

“Il percorso che abbiamo intrapreso – specifica Domè – con la Fondazione Wanted e Ludovico Gippetto, parte proprio dalla protezione dei beni artistici. In occasione del New Opening abbiamo lanciato un messaggio in tal senso, coinvolgendo gli alunni delle scuole che hanno letteralmente distrutto 30 falsi dipinti di Guttuso, sequestrati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. Con il prossimo evento, che si terrà al Palazzo Reale di Palermo il 24 maggio (n.d.r.: non il 5 aprile, come da aggiornamento recente, rispetto a quanto viene detto nel corso dell’intervista), cristallizzeremo tale messaggio, parlando dell’Intelligenza Artificiale applicata alla protezione delle opere d’arte e dei beni culturali”.

L’AI nella Protezione dei Beni Artistici all’evento Dado Tecna

Domè, nell’intervista, si sofferma anche a presentare le finalità, la valenza e le applicazioni dell’AI nel settore della Sicurezza, con particolare riferimento alla tutela del patrimonio culturale.

I corsi di BIM in Dado Tecna

Altro progetto molto interessante, che Dado Tecna ha definito, riguarda il BIM, ovvero il Building Information Modeling, del quale parla in modo specifico ed approfondito l’architetto Gippetto, nel corso dell’intervista che segue.

“Dado Tecna – sottolinea Gippetto – sarà la sede dei corsi di formazione BIM. Qui verranno formati i prossimi futuri professionisti del BIM che saranno di supporto alla Pubblica Amministrazione e, soprattutto, per quelle che saranno le normative anche della Comunità Europea. I primi corsi partiranno proprio tra pochi giorni”, precisa l’architetto, che spiega non solo i vantaggi del metodo BIM ma anche le tipologie di professionalità che saranno formate, grazie ai corsi in Dado Tecna.

Questi ed ulteriori contenuti approfondiscono Domè e Gippetto nel corso dell’intervista.

Buona visione!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.