La funzione principale delle bodycam è quella di riprendere gli interventi classificabili come “complessi” o “ad alto impatto”, registrando ciò che l’operatore stesso vede e sente durante le fasi concitate dell’intervento.
Axon Body 2 è una videocamera indossabile a unità singola agganciata all’uniforme degli agenti, che offre video in qualità HD, un campo visivo di 143° e più di 12 ore di autonomia. La registrazione parte con un doppio click dell’agente e include fino a due minuti precedenti.
Registra in condizioni di scarsa illuminazione e in alta definizione e ottiene voci più distinguibili grazie alla funzionalità automatica di regolazione audio e riduzione dei rumori.
L’adozione delle videocamere indossabili ha diversi obiettivi: innanzitutto, il dispositivo è chiaramente segnalato in modo da scoraggiare l’escalation dell’azione criminale, facilitando la gestione degli scontri con i delinquenti da parte degli agenti. Inoltre, la videoregistrazione degli eventi garantisce trasparenza rispetto ai metodi adottati dalla polizia, aumenta i tassi di condanna e riduce i tempi della giustizia per le vittime, fornendo un maggior senso di fiducia da parte dei cittadini nei confronti delle forze dell’ordine.
Le videocamere Axon forniscono registrazioni video e audio complete, dal punto di vista degli agenti, e la possibilità di archiviare e recuperare facilmente queste informazioni in modo sicuro tramite il servizio Evidence.com. Un sistema di gestione digitale basato su cloud che consente infatti alle forze dell’ordine di memorizzare tutti i dati, gestirli semplicemente attraverso funzionalità di ricerca e recupero e condividerli facilmente con i pubblici ministeri utilizzando funzionalità di condivisione potenti e sicure.
Le videocamere Axon migliorano il comportamento di tutte le parti coinvolte nelle interazioni della polizia, riducono le denunce e le azioni legali, riducono l’uso della forza, migliorano la fiducia del pubblico.
Tutti i prodotti Axon, dai dispositivi a conduzione elettrica TASER alle videocamere indossabili Axon Body, fino al sistema di gestione delle prove (Evidence.com), si integrano naturalmente l’uno con l’altro, per offrire una soluzione completa alle forze dell’ordine.