Home » News » Attualità

Aipsa, Chittaro: Protocollo S, Manuale per i Security Managers

Aipsa

Aipsa, nella persona del suo Presidente Andrea Chittaro, è stata tra le associazioni partecipanti alla presentazione del libro Protocollo S di Umberto Saccone, Presidente Ifi Advisory, tenutasi nella sala Pininfarina di Confindustria a Roma, il 9 maggio.

All’evento S News incontra il Presidente Aipsa.

Che cosa insegna Protocollo S di Umberto Saccone?
Insegna innanzitutto che l'infortunio o il problema, anche il più grave, può essere sempre dietro l'angolo e quindi bisogna essere preparati ad affrontarlo perché le conseguenze, non solo per le aziende, ma anche le conseguenze emotive personali e familiari, possono essere davvero importanti da affrontare e da gestire.

Da uomo d'azienda e da Presidente di Aipsa, qual è il messaggio che lei si sente di dare al Security Management?
Essere preparati, individuare protocolli di protezione per le nostre persone che viaggiano all'estero e che operano in teatri complessi, perché spesso in questi teatri ci sono rilevanti opportunità di business. Alle nostre aziende non dobbiamo dire “no, non si va perché è pericoloso”: dobbiamo andare, ci possiamo andare a determinate condizioni, al patto che siamo pronti ad affrontare i rischi a cui andremo incontro.

Questo libro è già stato definito un manuale. Possiamo prenderlo come regola?
Come tutte le opere di Umberto Saccone, anche Protocollo S diventa un manuale ed un riferimento per i Security Managers. Possiamo prenderlo sicuramente come esempio e spunto per molti di noi, per le attività che siamo chiamati a fare tutti i giorni.

Nel video che segue l’intervista integrale ad Andrea Chittaro, Presidente Aipsa.

Buona visione!

a cura di Monica Bertolo
 

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.