Numerosi i convegni, seminari, corsi che si terranno a Medity, sia nelle diverse Agorà che nella sala Reggia di Caserta.
ASIS International Italy Chapter ne condurrà uno dal tema singolare e quantomai attuale: “Private Security, Contractors e Sicurezza Marittima”.
Il convegno si svolgerà in Agorà Torre dell'Orologio venerdì 14 giugno con inizio alle ore 16:00.
L'argomento sarà approfondito, sia sotto il profilo del business, che legislativo.
Come ha recentemente dichiarato Luigi Romano, Vice President ASIS International Italy Chapter, in un'intervista ad S News, “Il mercato della guerra privata ha fatturato circa 800 miliardi di dollari nell’ultimo anno, una cifra stratosferica che ben rappresenta le reali motivazioni di chi di questo business fa parte. Di solito ex militari, ma non solo, anche perché sono sempre più numerose le persone che per circa 1000 dollari al giorno sono pronti a ricoprire questi ruoli, mettendo a rischio la propria vita, organizzandosi (o facendosi assumere) in società, chiamate Private Military Companies, che forniscono servizi di protezione armata ad organizzazioni pubbliche e private che operano in aree ad alto rischio quali Iraq, Afghanistan e Libia, assistendo e sostituendo sia le forze armate nazionali che internazionali. La più conosciuta tra le PMC è la Blackwater Worldwide (ex Blackwater Usa ed oggi XE Services)”.
Foto by LAER 2007
la Redazione