Home » News » Attualità

Banca e Finanza con case history di AXEL

Banca e Finanza con case history di AXEL

Al termine delle vacanze estive, riprende la consueta rubrica di approfondimento I VENERDI' DI S NEWS, presentando un'iniziativa di Confapi Padova, l'Associazione Padovana delle PMI, che vede al suo interno anche aziende del settore della sicurezza, come ad esempio AXEL.

Si tratta dei risultati dell'indagine conoscitiva “Banca e Finanza”, svolta in Luglio 2013, presentata qui di seguito, e del case history che ha visto proprio AXEL protagonista.

Come sottolinea il rapporto, nel partecipare all’indagine “Banca e Finanza” la Axel risulta essere una di quelle aziende alle quali le banche concedono credito senza problemi a condizioni vantaggiose. “Ce lo propongono, del resto, – dice il presidente di AXEL Patrizio Bosello – ma in questo momento non ci serve”. Per il presidente di Axel “tutte le banche, all’inizio del rapporto, applicano ottime condizioni che dopo 6 mesi vengono tuttavia modificate. Cambiare istituto di credito, o aggiungerne un altro, alla fine però diventa un maggior costo per un’azienda, perciò va fatto a ragion veduta”.

Sempre per quanto riguarda l’aspetto finanziario, la Axel esegue un bilancio reale mensile di controllo e in merito all’opportunità o meno di fornire alla banca dei report trimestrali sull’andamento dell’attività con un’ottica di migliorare la credibilità e fiducia reciproca, l’azienda di Bosello ritiene che “le banche stesse, oltre ad inserire dati aridi in un sistema automatico generalistico, dovrebbero conoscere maggiormente le imprese reali, le loro prospettive e potenzialità, oltre ai problemi contingenti. Per fare questo, la territorialità dell’istituto di credito e il ruolo del direttore di filiale dovrebbero tornare ad essere quelli di un tempo, cosa che invece è stata ammazzata dalle ristrutturazioni generaliste e centralizzanti del sistema bancario. Basilea ha poi fatto il resto, senza garantire quei miracoli di stabilità e la capitalizzazione forte degli istituti bancari che prometteva in origine”.

In allegato i risultati dell'indagine e il case history di AXEL.

la Redazione

 

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.