Home » News » Attualità

Business Europe, Mingarelli, BCI, Aipsa, Everbridge per la Business Continuity

Diego Mingarelli Business Europe per la Business Continuity

Tra i relatori all’evento di Everbridge, BCI ed Aipsa, “Business continuityResilienza, Sostenibilità”, Diego Mingarelli, Vice Chair SME and Entrepreneurship Committee Business Europe, che S News ha incontrato.

Vicepresidente Mingarelli, considerata la sua esperienza come imprenditore e i suoi incarichi istituzionali in Business Europe, quale il messaggio che ha voluto lanciare dal convegno di BCI, Everbridge ed Aipsa alle aziende e soprattutto alle PMI?

Gli imprenditori devono mettere molta attenzione negli elementi di fragilità aziendale. Le nostre aziende, le nostre PMI italiane ed europee, hanno dimostrato di sapersi adattare alle difficoltà, al cambiamento. Ormai sono anni che con una ricorrenza continua assistiamo a dei momenti di difficoltà, eppure questa grande capacità di adattamento deve diventare cultura della resilienza, di saper prevedere, di saper agire con anticipo piuttosto che gestire sempre l’emergenza. Ecco, la resilienza e la continuità di impresa sono le precondizioni alla crescita: se vogliamo una stagione di crescita e sviluppo dobbiamo prima rafforzare le nostre aziende, anche insieme alle istituzioni.

Chiarissimo e parlando proprio di istituzioni, in qualità di Vicepresidente della Piccola Media Industria a livello europeo, ci può dire a cosa sta lavorando l’Europa affinché le nostre aziende italiane ed europee siano sempre più resilienti?

Stiamo cercando di porre l’attenzione su quanto è importante il valore della piccola-media industria a livello europeo. Spesso l’Europa pone attenzione a politiche che sono estremamente grandi e che spesso mal si adattano alle aziende più piccole. Noi stiamo cercando di portare le policies europee al livello di aziende piccole. Ci sarà un pacchetto di proposte che faremo insieme all’Europa per cercare di andare a intervenire su quei punti che spesso creano difficoltà: l’accesso al credito, che è una determinante, il fatto che possano esserci delle certificazioni che uniscono il più possibile l’Europa, la risposta ai temi dell’energia. Sono tutti pacchetti su cui si sta lavorando con l’Europa, affinché anche la piccola-media industria possa diventare veramente quel volano di crescita e sviluppo per la nostra Italia e per tutto il continente.

Ed ecco l’intervista integrale al Vice Chair SME and Entrepreneurship Committee Business Europe, Mingarelli.

Buona visione!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.