Home » News » Attualità

Canon : ecco la strategia per il mercato italiano

Canon : ecco la strategia per il mercato italiano

Dall'alto della Terrazza Martini, nel cuore di Milano, Enrico Deluchi, il nuovo AD e Presidente Canon Italia, giovedì 18 settembre ha presentato la nuova strategia Canon per il mercato italiano.
Arrivato da soli 6 mesi in Canon, dopo varie esperienze, la più recente in Cisco per 15 anni dove ha ricoperto posizioni di rilievo l’ultima delle quali in qualità di Managing Director, Collaboration Sales Europe, Deluchi ha così esordito: “Nel corso dei primi sei mesi trascorsi in questa azienda ho scoperto che Canon è molto di più di quanto le persone sono abituate a vedere. Non si tratta soltanto di varietà di offerta, di eccellenza tecnologica o di pubblici di riferimento diversi e variegati: ciò che colpisce è la grande tradizione che si respira in Canon, unita alla capacità di evolvere di pari passo con l'evoluzione del mercato, creando innovazione e modellando i propri processi e il proprio approccio per continuare a creare valore per tutto l'ecosistema che ci circonda”.

Una presentazione briosa ed empatica, quella di Deluchi, che ha evidenziato con chiarezza un messaggio, tutto racchiuso in quel Kyosei giapponese, che identifica la filosofia aziendale di Canon.  Il termine giapponese Kyosei vuol dire “vivere e lavorare insieme per il bene comune”, “un principio condiviso da tutti i dipendenti di Canon – ha sottolineato Deluchi – a tutti i livelli della nostra organizzazione. Tale principio è alla base della nostra missione, dei nostri valori e del nostro modo di rapportarci alle persone e al business”.

Le linee guida e la videosorveglianza
Le linee guida del nuovo AD si possono sintetizzare in: evoluzione dei processi interni, nuovi servizi, un nuovo dialogo con i consumatori finali e i professionisti dell'imaging e un focus importante sul mercato B2B.

Ed è nell'ambito del B2B che si inserisce il settore della videosorveglianza. Nella strategia Canon, uno degli step evolutivi è rappresentato proprio dal Gruppo Pro Imaging.
“L'imaging – afferma Deluchi – ha una presenza sempre maggiore, sia in ambito professionale, che aziendale, ad esempio proprio con le soluzioni di videosorveglianza molto sofisticate, grazie anche alla recente acquisizione di Milestone”.

Everything As A Service
Altro aspetto che ha fortemente puntualizzato Deluchi è stato il modello everything as a service. “Siamo consci che questo modello sta diventando sempre più diffuso – ha dichiarato Deluchi – e per questo motivo guardiamo con grande attenzione all'evoluzione della nostra struttura preposta all'erogazione dei servizi”. In Canon Italia, delle oltre 700 persone che vi lavorano, più di 300 sono dedicate ai servizi, e per dare una spinta ancora più forte a quest'area di business, nel giugno 2014 Canon Italia ha nominato Michele Cutillo a capo della divisione Business Services”.

Prima di passare alla tavola rotonda, che ha coinvolto anche Teresa Esposito, Marketing and Pre-Sales Director B2B; Marco Di Lernia, Marketing Director B2C; Michele Cutillo, Director, Canon Business Services, Deluchi ha lanciato altri 2 messaggi: lavoro di squadra e gioco d'attacco, presentando anche “come and see”, la nuova brand campaign paneuropea di Canon.

“La forza di Canon è saper mettere l'eccellenza di una tecnologia sviluppata per un determinato mercato al servizio degli altri segmenti – ha concluso Deluchi, anticipando anche che – Nei prossimi mesi l'offerta di servizi di Canon Italia evolverà e diventerà sempre più ampia, anche grazie alla ricerca di partners tecnologici complementari”.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.