Home » News » Attualità

CEI: Sicurezza impiantistica, efficienza energetica e prevenzione incendi

CEI: Sicurezza impiantistica

Ripartono da Ancona i CORSI GRATUITI DI FORMAZIONE in AULA del CEI, giovedì 24 settembre, con il primo incontro sulla “Sicurezza impiantistica, efficienza energetica e prevenzione incendi: aggiornamenti normativi”, che vede tra i supporters dell’incontro BETA CAVI.

Il corso si terrà presso Ego Hotel, via Flaminia 220, dalle ore 9.00 alle ore 17.15, si aprirà con una prima relazione dedicata alla “Protezione contro i contatti indiretti in presenza di convertitori di potenza e in condizioni particolari”. L’intervento muoverà dalle raccomandazioni della Guida CEI  301-17 da adottare per la protezione contro i contatti indiretti in caso di impianti con presenza di convertitori di potenza. Saranno inoltre analizzati i criteri di protezione previsti dalla Norma CEI 64-8 con lo scopo di mettere in evidenza alcune criticità che sorgono nell’applicazione di queste misure di protezione in presenza di convertitori di potenza e altre situazioni impiantistiche particolari.

La seconda relazione, “Progetto e verifica degli impianti di terra: le novità normative”, avrà per oggetto gli impianti di messa a terra, un tema centrale sia per la progettazione degli impianti elettrici utilizzatori sia, soprattutto, per la loro sicurezza. La recente promulgazione della Guida CEI 64-12, incentrata sull’esecuzione degli impianti di terra negli edifici per uso residenziale e terziario, è un’ottima occasione per fare il punto sulle novità nella progettazione e verifica di tale parte degli impianti.

Codice di prevenzione incendi: aree a rischio per atmosfere esplosive” è il tema del terzo intervento della giornata, in cui saranno commentate le modifiche più rilevanti del capitolo V2 – dedicato ai luoghi con pericolo di esplosione – che sarà inserito nella nuova versione del codice di prevenzione incendi. Sarà inoltre dato particolare risalto alle norme del Comitato Tecnico CEI 31 “Materiali antideflagranti”, riguardanti le apparecchiature elettriche utilizzate in atmosfere esplosive per la possibile presenza di sostanze infiammabili come gas, vapori, liquidi e polveri.

L’ultima relazione, “Efficienza energetica degli impianti elettrici: aggiornamenti normativi”, proporrà le novità normative relative all’efficienza energetica degli impianti elettrici in seguito alla pubblicazione della Norma CENELEC HD 60364-8-1:2019, i cui criteri possono essere estesi anche agli equipaggiamenti elettrici, che hanno per tutte le attività, residenziali e non, nuove definizioni, nuovi metodi di valutazione e nuovi dati relativi ai carichi e alle stime sui consumi.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 11/07/2020. Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP. Riconosciuti n. 6 CFP per Architetti con delibera del CNAPP in data 27/07/2020.

Il Programma dei CORSI GRATUITI CEI prevede ulteriori tappe, e precisamente:

  • il 15/10/2020 -Torino – Location da definirsi

  • il 22/10/2020 – Napoli – Location da definirsi

  • il 6/11/2020 – Cagliari – c/o T HOTEL

  • il 12/11/2020 – Roma – c/o Istituto Superiore Antincendi

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.