Home » News » Soluzioni

EL.MO. per OPA: in sicurezza gli splendidi monumenti di Piazza Duomo a Pisa

EL.MO. per OPA: in sicurezza gli splendidi monumenti di Piazza Duomo a Pisa

EL.MO. presenta la soluzione sistemistica messa in campo per dare una risposta efficace a tutte le esigenze dell’OPA, l’Opera della Primaziale Pisana, l’ente no-profit preposto alla gestione e alla custodia del complesso architettonico racchiudente gli splendidi monumenti della Piazza del Duomo della città di Pisa.
Tale complesso comprende le opere architettoniche di interesse culturale e artistico quali la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto, il Museo delle Sinopie, il Museo dell’Opera del Duomo e la celeberrima Torre Pendente. Inoltre, all’interno del sito, sono presenti edifici di servizio, quali uffici amministrativi e magazzini.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE EL.MO. PER PORTARE LA SICUREZZA IN UN SITO DAL VALORE INESTIMABILE
Data la natura sofisticata del sito d’interesse, legata ai vari particolari di valenza artistica e storica inestimabile, il luogo necessitava di protezione contro atti vandalici, terroristici e di delinquenza comune, nonché presentava esigenza di rilevazione di principi di incendio, di videosorveglianza e di rilevazioni di situazioni potenzialmente pericolose in generale.

Le necessità sono state suddivise in varie aree d’azione.

– In ambito ANTINTRUSIONE/CONTROLLO ACCESSI: monitorare la presenza di intrusi nell’orario di chiusura ed avere una segnalazione immediata della presenza di eventuali estranei, nonché la limitazione all’accesso di alcune aree interdette al pubblico.
– In ambito TVCC, avere la visione centralizzata di tutte le telecamere dislocate su ciascun punto di interesse, nonché il conteggio delle persone in alcune aree prestabilite e analisi di alcuni comportamenti sospetti.
– In ambito ANTINCENDIO, rivelare i principi di incendio e la presenza di fumo nelle zone di interesse.
– In ambito SUPERVISIONE, controllare in ogni momento il funzionamento integrato dei sistemi.

L’esigenza consisteva nella messa in sicurezza di un sito dall’assoluta rilevanza artistica e culturale mantenendo il più possibile inalterata l’armonia, l’eleganza e l’uniformità stilistica dei monumenti.
A tal fine, la collocazione dei dispositivi di sicurezza è stata studiata considerando la necessità di occultamento degli stessi e l’esigenza di supervisione completa e continua dei movimenti nella zona.

EL.MO.: RISPOSTA EFFICACE A TUTTE LE ESIGENZE
La soluzione sistemistica intrapresa ha compreso l’utilizzo di apparati che si mimetizzassero il più possibile con l’ambiente circostante, che avessero quindi una tonalità cromatica neutra e dimensioni straordinariamente compatte, di modo da preservare l’ordine e la purezza artistica del luogo.

Per il controllo centralizzato degli impianti antintrusione, antincendio, TVCC e controllo accessi si utilizza il software di supervisione PSIM GLOBALPRO, che consente di monitorare h24, sia da locale che da remoto, lo stato dei sistemi di sicurezza EL.MO. per visualizzare in modo rapido ed efficace le informazioni raccolte dai dispositivi, strutturate secondo logiche e grafiche personalizzabili. Inoltre, la flessibilità del software permette che possa essere riconfigurato in qualsiasi momento per comprendere ulteriori unità di controllo o nuove esigenze di utilizzo.

Per gestire l’impianto di videosorveglianza si utilizza il software VMS MIRASYS, che permette la gestione ed il controllo delle registrazioni, consente di svolgere attività di video-analisi per il controllo approfondito
dei movimenti e permette l’identificazione dei volti, il tutto supervisionato in tempo reale anche dalla Questura e dall’Arma dei Carabinieri.

LA CULTURA DELLA SICUREZZA: PREROGATIVA DELL’OPA
Una spiccata attenzione per l’ineccepibile conservazione del complesso architetturale pisano è da sempre prerogativa dell’OPA, la quale proattivamente ha avuto cura di ricercare un partner affidabile che potesse soddisfare la necessità di protezione e custodia del sito architettonico.
La manutenzione e la gestione attenta del sistema di sicurezza giocano un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento degli impianti: l’Opera Primaziale Pisana, con grande professionalità, si adopera tutti i giorni per la preservazione totale del sito artistico e culturale d’eccezione della città, che richiama ogni giorno turisti ed esperti di tutto il mondo.

EL.MO_CaseStudy_Pisa

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.