Home » News » Soluzioni

EL.MO.: sicurezza su misura per il gruppo OMET

EL.MO. presenta una soluzione su misura per la messa in sicurezza della sede principale del Gruppo OMET.

OMET rappresenta una realtà italiana di riferimento nel settore delle macchine per la stampa di etichette e imballaggi e per il tissue converting. L’azienda ha realizzato più di 1900 progetti di successo in tutto il mondo fin dalla fondazione nel 1963. Il gruppo OMET è composto inoltre da altre business units: OMET Systems in Motion, che produce cuscinetti, sistemi di movimentazione e componenti per le più svariate applicazioni industriali, e O-Pac, che produce salviettine umidificate e prodotti per la cosmetica.

“Il committente – sottolineano dagli headquarters EL.MO – aveva espresso la necessità di mettere in sicurezza la propria sede principale a Molteno, in Lombardia. La richiesta ha riguardato la sicurezza dello stabile nella sua totalità, per le parti sia esterne che interne, con un sistema misto per la rilevazione degli intrusi, la videosorveglianza e la rilevazione degli incendi.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE SU MISURA EL.MO.

La soluzione EL.MO. proposta ha coperto tutte le necessità espresse attraverso un sistema integrato tra antintrusione, antincendio e videosorveglianza.
Per quanto concerne il sistema antintrusione, l’impianto è stato basato sulla centrale fiore all’occhiello di EL.MO.: PROXIMA.  
Con i suoi 16 ingressi a bordo espandibili a 1024, questa serie di centrali si caratterizza per un’estrema versatilità grazie alla sua architettura modulare. È in grado di gestire molteplici tipologie di ingressi: veloci, a singolo, doppio, triplo e quadruplo bilanciamento, selezionabili dal software di configurazione BrowserOne. Per la rilevazioni sono stati adottati rilevatori volumetrici a doppia tecnologia: essi offrono numerose funzioni che consentono di ottenere un’assoluta precisione di rivelazione e un’altissima immunità ai disturbi e ai tentativi di manomissione. Sono stati impiegati anche sensori da soffitto della linea FLY, nelle versioni a 4 e 8 metri di altezza, sirene da interno ed esterno per l’allarme sonoro e tastiere della serie NIRVA.

Per la rivelazione degli incendi si è scelto un sistema basato sulla centrale antincendio FXPRO in combinata con l’unità di espansione FXUP. FXPRO integra un pannello di controllo frontale che, tramite un’interfaccia assolutamente intuitiva e veloce, agevola qualsiasi operazione di configurazione, controllo, monitoraggio e comando.

Per la videosorveglianza è stato proposto un impianto basato su telecamere IP a 4 Mpx di risoluzione in vari modelli, da minidome a bullet. La gestione accentrata dei sistemi è stata affidata al software di supervisione GlobalPRO, un potente ma allo stesso tempo semplice strumento per monitorare H24 lo stato degli impianti antintrusione, antincendio e TVCC, sia locali che remoti.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE EL.MO.

Il vantaggio più grande consiste nella possibilità di centralizzare il controllo di tutti i sistemi grazie al software GlobalPRO: in questo modo è possibile accentrare anche il controllo degli impianti delle altre due sedi, per un maggior comfort e una maggiore sicurezza.
L’interfaccia visiva di GlobalPRO è strutturata in modo che gli eventi vengano automaticamente catalogati in specifici box personalizzabili: in questo modo eventi della stessa tipologia, della stessa natura o riferiti allo stesso sito saranno immediatamente assegnati e visibili in specifici box colorati, a vantaggio di una consultazione rapidissima e senza rischi di sovraccarico informativo.
Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzare più monitor connessi al PC, si può ottenere una visione d’insieme semplice ed immediata.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.