Home » News » Soluzioni

FIAMM: per garantire sicurezza fondamentale fonte alimentazione certa

FIAMM fonte alimentazione sicurezza fondamentale

FIAMM Energy Technology (FET) evidenzia che per garantire la sicurezza è fondamentale una fonte di alimentazione certa, poiché la mancanza dell’energia di rete potrebbe causare gravi disservizi e rischi in qualsiasi momento.

L’azienda ha quindi sviluppato un’ampia gamma di batterie AGM (Absorbed Glass Material), con capacità a partire da 1,2Ah per garantire così la massima affidabilità e qualità al cliente finale.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLE BATTERIE AGM FIAMM PER GARANTIRE SICUREZZA CON FONTE DI ALIMENTAZIONE CERTA

Le batterie AGM grazie al principio di ricombinazione sono sigillate e quindi non si rende necessario il rabbocco durante tutta la vita. Sono inoltre progettate per offrire elevate prestazioni in fase di scarica con una ricarica veloce in modo da essere sempre disponibili.

GAMMA FG FIAMM: PER SISTEMI DI ALLARME, ANTINTRUSIONE ED AUTOMAZIONE

I modelli della gamma FG sono stati progettati in modo da soddisfare le diverse esigenze tipiche dei sistemi di allarme, antintrusione ed automazione. Questo attraverso una gamma articolata in diversi modelli con tensione a 6 e 12V, con capacità da 1,2Ah a 42Ah. Inoltre, le dimensioni meccaniche delle batterie e gli attacchi elettrici sono stati scelti per garantire la compatibilità con gli apparati in commercio, al fine di garantire una veloce e facile sostituzione alla fine vita delle batterie stesse.
Per garantire il massimo delle prestazioni ed evitare una riduzione nella vita attesa, le batterie devono essere installate in contenitori ben aerati e non sottoposti alla luce solare diretta. In particolare, temperature elevate durante il funzionamento accelerano i processi di invecchiamento della batteria, con una conseguente riduzione della vita.

BATTERIE FIAMM: RECICLABILI AL 99%

Tutte le batterie FIAMM sono riciclabili al 99%, rappresentando un esempio eccellente di economia circolare.
“Il piombo recuperato dalle nostre batterie usate – evidenziano da FIAMM Energy Technology – può essere rilavorato ripetutamente senza alcuna perdita di prestazioni. Questo eccezionale risultato è possibile mediante il conferimento delle batterie esauste agli apposti centri per la raccolta differenziata presenti nel territorio. La batteria esausta diventa quindi una risorsa, grazie alla possibilità di recuperare i materiali in essa contenuti per produrre nuove batterie, anziché rappresentare un pericolo per l’ambiente se smaltita in modo non corretto”.

ALIMENTAZIONE CERTA PER GARANTIRE SICUREZZA: CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DELLE BATTERIE AGM FIAMM

I contenitori ed i coperchi delle batterie sono stampati in ABS, materiale conforme alle norme americane UL e resistente agli urti. Essi sono inoltre progettati per sopportare pienamente le variazioni di pressione interna durante il funzionamento della batteria. Questo risultato è ulteriormente garantito dalle pareti e dai coperchi rinforzati.
I separatori sono costituiti da panni in microfibra di vetro prodotti tramite un processo speciale, che conferisce un’elevata porosità: i pori, molto piccoli di diametro, garantiscono così la massima diffusione dell’ossigeno durante il funzionamento della batteria e mantengono una bassa resistenza interna. Le piastre sono completamente avvolte dal separatore e l’elettrolita è assorbito nel separatore stesso e nelle piastre.
Ogni cella ha una valvola unidirezionale, per consentire il rilascio di gas quando la pressione interna supera il valore di sicurezza fissato.
I terminali sono costituiti da connettori fast-on che garantiscono basse perdite ohmiche. Le guarnizioni presenti sui coperchi impediscono la perdita di elettrolita durante l’utilizzo della batteria, su un ampio range di pressioni interne e per diversi cicli di lavoro.

FIAMM fonte alimentazione sicurezza fondamentale

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.