Home » News » Attualità

Fiera Sicurezza 2023: i numeri, il mercato, l’offerta

Fiera Sicurezza 2023

347 aziende da 31 Paesi diversi, con le principali presenze estere da Cina, Francia, Germania, Spagna e UK: questi i numeri di Fiera SICUREZZA 2023  (Fiera Milano, 15-17 novembre) che si prepara a mettere in mostra le più avanzate soluzioni di security & fire pensate per proteggere beni, cose e persone. “Numeri – sottolineano da Fiera Milano – che testimoniano la rappresentatività dell’offerta e che confermano la manifestazione come l’evento leader in Italia e uno dei principali per il settore in Europa”.

Fiera Sicurezza 2023 e l’internazionalizzazione

A supportare ulteriormente lo sviluppo internazionale, il progetto di incoming che, in aggiunta alle decine di migliaia di operatori in visita, permetterà agli espositori di incontrare in appuntamenti one to one 120 hosted buyers da 36 Paesi, selezionati per area geografica e alta capacità di spesa da Fiera Milano in collaborazione con Agenzia ICE e provenienti in particolare da Egitto, Tunisia, Turchia, Sudafrica e UAE, principali potenziali mercati di sbocco delle soluzioni in mostra.

Il mercato della Sicurezza

Con un fatturato pari a 3,3 miliardi di euro, il mercato italiano nel 2022 ha ripreso il suo percorso espansivo registrando – secondo dati Anie Sicurezza – un +11,4% di incremento annuo a valori correnti del fatturato aggregato. La tendenza è trasversale per tutti i comparti merceologici, con ritmi più sostenuti per Videosorveglianza (+16,1%) e Antincendio (+10,4%); in crescita anche l’Antintrusione, anche se non ha ancora raggiunto i livelli pre-pandemia. Positiva la crescita sul mercato interno (+10,6%), che ha beneficiato soprattutto del ciclo espansivo degli investimenti in costruzioni, sia per la componente residenziale che pubblica. Sostenuta la crescita sui mercati esteri (+22,8%), pur restando l’incidenza delle vendite estere sul fatturato complessivo ancora contenuta e nel 2022 di poco superiore al 12%.

Anche il primo semestre del 2023 ha confermato il trend di crescita, che, trasversalmente ai segmenti merceologici rappresentati, è fortemente esposto alle macro-tendenze in materia di cybersecurity, che, da problema informatico, si è di fatto evoluta in una sfida centrale per la gestione dei rischi e delle prestazioni aziendali.

La digitalizzazione, i nuovi sistemi intelligenti, integrati e customizzati, smart-building e smart-city, uniti al tema cross-settoriale della sicurezza dei dati, saranno il fil-rouge di tutta la manifestazione, che attraversa tutte le componenti merceologiche del settore: TVCC, Antintrusione, Antincendio, Controllo Accessi, Sicurezza Passiva.

L’offerta accenderà i riflettori sulle soluzioni più innovative, dalle telecamere ad altissima risoluzione, con a bordo sistemi avanzati di video analytics e intelligenza artificiale (IA), alle soluzioni digitali e integrate per l’antintrusione, dal controllo accessi “as a service” alle soluzioni antincendio su piattaforma digitale, che è possibile controllare e manutenere da remoto.

Il valore delle competenze: focus formazione

Ricco il palinsesto formativo di Fiera Sicurezza 2023, occasione unica per confrontarsi con le soluzioni più avanzate, maturare nuove competenze e aggiornarsi su trend, normative e scenari. Proposta che fa di SICUREZZA non solo un appuntamento cardine per lo sviluppo di business e il networking, ma anche uno spazio di formazione professionale per i diversi professionisti del settore.

ANIE Sicurezza, in collaborazione con ASSIV, riaccende i riflettori sul necessario sviluppo di una cultura della sicurezza, affrontando il tema della protezione del territorio nelle smart cities. L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sulla evoluzione tecnologica, la necessaria formazione dei professionisti e l’evoluzione normativa, ma anche per presentare la guida “Videosorveglianza del Territorio e degli Ambienti Pubblici”, realizzata insieme ad ANCI.

Ampia la riflessione promossa dal mondo associativo nei tre giorni di fiera sul ruolo, gli skills e le certificazioni richieste a tutte le figure professionali del comparto.

AIPSA fornirà un’occasione di confronto dedicata ai security manager e presenterà a SICUREZZA i risultati del suo gruppo di lavoro sulla sicurezza aziendale, condividendo strategie, ricerche e best practice sviluppate per affrontare in ogni ambito applicativo le minacce emergenti e garantire continuità operative.

Sempre ai security managers è rivolto il talk show di S News, che presenterà i primi risultati di un progetto nato intorno alla nuova figura dell’Art Security Manager, un profilo professionale verticale che mancava in un Paese come il nostro, dal patrimonio artistico e museale senza pari, chiamato ad elaborare piani specifici di security risk management per gestire i grandi flussi di turismo da un lato e le a calamità naturali sempre più frequenti dall’altro.

Sono pensati su misura per i funzionari della pubblica amministrazione i seminari organizzati da Ancilab. Due i temi affrontati: il ruolo dei Comuni per lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, tema chiave in fase di transizione energetica, e la gestione della cyber security e degli attacchi informatici negli enti pubblici, che, oggi più che mai, hanno bisogno di supporto per conoscere gli strumenti e focalizzare le azioni principali da mettere in atto.

Diversi nel palinsesto anche gli appuntamenti per gli operatori della sicurezza privata.

ASSIV propone un appuntamento con un focus specifico: la violenza sulle donne. Una tavola rotonda che permetterà di riflettere su come e in che misura il settore privato potrebbe contribuire, in stretta collaborazione con la sicurezza pubblica, a risolvere una problematica che desta grande allarme sociale.

L’offerta formativa di SICUREZZA non mancherà di offrire approfondimenti di natura tecnica e normativa.

CEI tiene in fiera il suo corso di formazione sugli impianti d’allarme e presenta il volume Impianti d’antenna terrestri e satellitari.

In ambito antincendio, ANIE Sicurezza in collaborazione con UMAN, promuove un momento di confronto tra operatori, istituzioni, progettisti e produttori, sulle sfide e le opportunità del settore. L’incontro sarà anche occasione per presentare l’edizione aggiornata della guida Progettazione Elettronica Antincendio di ANIE Sicurezza.

ANIMA Sicurezza si rivolge invece ai professionisti della protezione dei valori, con una riflessione sull’importanza degli standards tecnici e dei corsi di formazione per la certificazione dei tecnici di casseforti.

Il palinsesto formativo di SICUREZZA sarà ulteriormente arricchito dalla proposta cross-settoriale di MIBA, che offrirà per un focus ad ampio raggio sulla evoluzione del building.

Cyber Security Arena a Fiera Sicurezza 2023: rispondere alle sfide della digitalizzazione

Il tema della sicurezza informatica, sfida urgente e complessa che coinvolge tutti i settori, sarà approfondito in uno spazio dedicato, quello della Cyber Security Arena, area formativa realizzata con il supporto di Business International, content division di Fiera Milano.

Con l’incremento degli attacchi cyber, infatti, la preoccupazione per la protezione dei dati personali e degli assets aziendali è diventata una priorità. Oggi, grazie all’IA, è possibile anticipare e prevenire i danni, ma è fondamentale investire nella formazione di professionisti e personale aziendale per aumentare la consapevolezza dei pericoli legati alla digitalizzazione.

La Cyber Security Arena è progettata per affrontare queste sfide e rispondere alle nuove esigenze del settore, offrendo uno spazio di analisi e approfondimento con associazioni, esperti, esponenti della security nazionale, accademici e aziende. Seguendo un format già rodato, l’Arena alternerà i Cyber Security Talks, incontri di approfondimento, ai Cyber Security Tips, brevi sessioni informative con indicazioni e best practices direttamente applicabili.

MIBA
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.