Home » News » Attualità

Sicurezza 2023: soluzioni integrate e intelligenti

Fiera Sicurezza

Sicurezza 2023 parte con grande slancio alla definizione dell’edizione che si terrà dal 15 al 17 novembre 2023 a Fiera Milano, forte dell’affermazione della scorsa edizione.

“Già oggi – sottolineano da Fiera Milano – sono numerose le aziende che hanno confermato la partecipazione ed è nel continuo confronto con loro e con le associazioni di settore che si stanno delineando i focus del progetto 2023. Ancora una volta Sicurezza si prepara a dare spazio a tutte le anime del settore e ad approfondire i trends del momento: digitalizzazione, sistemi integrati e soluzioni customizzate, ma anche nuove competenze e professionalità. Tanti, a 14 mesi dalla manifestazione, i brands leader già iscritti, in rappresentanza di tutti i comparti. Una chiara conferma della fiducia nel format caratterizzato da attenzione all’innovazione tecnologica e alle soluzioni integrate e intelligenti, che si conferma dunque già oggi altamente rappresentativo di un mercato che continua a vivere una fase di profondo cambiamento ed evoluzione”.

Sicurezza e Automazione: un mercato in crescita

L’analisi di Anie Sicurezza rivela che nel 2021 il comparto Sicurezza e Automazione edifici si è riposizionato in un percorso di crescita del fatturato aggregato, dopo la sostanziale stabilità registrata nel corso del 2020, quando gli effetti della pandemia avevano interrotto il percorso espansivo degli ultimi anni.

Dati Mercato Interno ed Esportazioni

I dati di Anie Sicurezza parlano di un +12,3% la variazione annua del fatturato a valori correnti e di un +13,1% nel confronto con i risultati pre-crisi del 2019.

Positive si sono rivelate le dinamiche trasversali a tutti i segmenti. A guidare la ripresa sono antincendio (+12,8%) e videosorveglianza (+18,2%), settore in crescita anche nell’anno della pandemia, quando la domanda era stata trainata dalla richiesta di tecnologie per la sicurezza a supporto dell’emergenza sanitaria (termoscanners e telecamere termiche con controllo accessi).

Positivo sia il mercato interno (+13%), grazie anche alla spinta degli investimenti in costruzioni, sia il fronte delle esportazioni (+11%), grazie al recupero delle esportazioni verso i mercati dell’Unione Europea (+20,4%), del Nord America (+11,3%) e dell’Asia Orientale (+40,8%).

Anche per il 2022 Anie Sicurezza stima una tenuta del trend di crescita, se pur a tassi più contenuti rispetto al 2021, visto l’ulteriormente aggravamento delle difficoltà sui mercati degli approvvigionamenti determinato dalle attuali tensioni geopolitiche.

Aspettando Sicurezza 2023

“In questo contesto di grande cambiamento – evidenziano da Fiera Milano – Sicurezza 2023 si riconfermerà un’occasione per raccontare l’innovazione del settore e offrire ai professionisti una opportunità unica di aggiornamento e confronto, oggi fondamentale per comprendere il progresso tecnologico in atto”.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, “dopo una prima tappa in Regno Unito, Sicurezza sarà in Germania, in Francia e a Dubai, per incontrare, in occasione dei grandi eventi di settore, le aziende e gli operatori e proseguire nel suo percorso di internazionalizzazione, che la vede oggi sempre più tra gli appuntamenti di riferimento, soprattutto in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Il network internazionale di aziende, buyers, realtà accademiche e media specializzati a cui la manifestazione è legata rappresenta un ulteriore valore aggiunto e nei prossimi mesi sarà incentivato al dialogo e allo scambio con lo scopo di costruire un progetto in linea con le richieste del mercato e dell’evoluzione in atto”.

“Con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità di business e networking per espositori e visitatori, Sicurezza 2023 conferma e rafforza le sinergie con altre manifestazioni che saranno visitabili in contemporanea e con lo stesso titolo di ingresso. Negli stessi giorni a Fiera Milano si terranno, infatti, Smart Building Expo, Me-Made Expoe GEE – Global Elevator Exhibition, il nuovo appuntamento espositivo dedicato alla mobilità orizzontale e verticale. Una proposta che consentirà a professionisti e installatori di avere una visione a 360 gradi sull’evoluzione del building, dall’involucro alle tecnologie più innovative”, concludono da Fiera Milano.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.