MIBA: sinergia di sistema diventa nuovo hub internazionale del building
Gli oltre 80.000 operatori professionali da 111 Paesi e l’offerta delle oltre 1350 aziende alla prima edizione di MIBA, ovvero il Milan International Building Alliance, dimostrano vincente la sinergia di sistema tra settori affini e fanno di MIBA nuovo hub internazionale del building.
Questi i dati di Fiera Milano relativi all’evento, da qualche giorno conclusosi, che ha unito quattro manifestazioni dedicate all’evoluzione dell’edificio e della città in chiave sostenibile e smart, che si impone come “nuovo hub internazionale di riferimento per i settori rappresentati dai quattro appuntamenti biennali: la mobilità orizzontale e verticale di GEE-Global Elevator Exhibition, l’edilizia di MADE expo, l’integrazione tecnologica di SBE-SMART BUILDING EXPO e la security&fire di SICUREZZA”, come sottolineano da Rho.
Gli operatori esteri al MIBA, nuovo hub internazionale del building
Un’offerta che ha attirato l’attenzione di operatori esteri da 111 Paesi, con le maggiori provenienze dall’Europa (principalmente da Svizzera, Spagna, Francia, Romania, Grecia, Germania, Polonia e UK), Turchia e Cina. Ma non sono mancati operatori che hanno scelto di visitare MIBA partendo da Paesi molto lontani. Tra i più rappresentati: Venezuela, Vietnam, Azerbaijan, Singapore, Tailandia e Senegal.
Numeri importanti, ma a colpire è stato soprattutto il livello degli incontri business, grazie all’elevata profilazione dei 427 hosted buyers, arrivati a Milano con la collaborazione di ITA-ICE Agenzia, e alla qualità dei visitatori spontanei, spesso rappresentati da decisori aziendali con alta capacità di spesa.
La sinergia di sistema alla base della proposta MIBA ha attirato l’attenzione anche di diversi Consolati esteri e di funzionari impegnati nello sviluppo di relazioni commerciali internazionali, provenienti in particolare da Europa dell’Est e Bacino del Mediterraneo, interessanti mercati di sbocco delle soluzioni in mostra.
Importante anche la dinamicità dei canali social delle manifestazioni, che in soli quattro giorni hanno raggiunto più di 350.000 contatti; generato quasi 60.000 interazioni e un aumento della fanbase di circa 1500 followers sui vari canali.
I trends al MIBA
Tre i trends che hanno caratterizzato trasversalmente gli appuntamenti:
- la sostenibilità,
- la customizzazione e
- la digitalizzazione delle soluzioni.
Tutti i settori si stanno infatti muovendo verso criteri di produttività improntati all’ottimizzazione delle risorse e al rispetto dell’ambiente, mentre la digitalizzazione sta collegando progressivamente i mercati e rendendo sempre più personalizzabili le soluzioni presentate, che si tratti di materiali per la l’edilizia, finiture o soluzioni tecnologiche.
Il programma convegnistico
Importante l’interesse destato dal ricco programma convegnistico: in settori che stanno evolvendo in modo rapido e sinergico, la formazione continua diventa un elemento fondamentale per restare competitivi a livello globale. MIBA ha offerto a tutti i professionisti più di 250 incontri, offrendo una nuova visione sinergica che si innesta perfettamente nelle tendenze di integrazione dei vari segmenti del mercato.
Arrivederci al 2025 con MIBA, nuovo hub internazionale del building!
Il prossimo appuntamento con MIBA sarà a Fiera Milano a novembre 2025.
SICUREZZA, GEE e SBE si terranno dal 19 al 21, MADE expo conferma la durata su quattro giorni, fino al 22.