Home » News » Attualità

Investigazione privata: corso operativo a Roma

Il Corso operativo di investigazione privata dal titolo “Teoria e Pratica di un Avvocato e di un Investigatore Privato nelle Indagini Difensive” si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Cavour.

La data d’inizio del corso è prevista per lunedì 4 Aprile 2022.

Lunedì 21 febbraio alle ore 17:00 si terrà la conferenza stampa di presentazione del Corso, sempre presso il Centro Congressi Cavour, in Via Cavour 50 a Roma, alla quale parteciperanno Autorità, iscritti al corso e corpo docente.

Il Corso, organizzato da Fdi Detective, sarà svolto per la parte Teorica in aula per un totale di ore 24. Il Corso è  rivolto agli avvocati e agli investigatori privati.

La parte pratica del corso, per un totale di ulteriori 300 ore in esterna su strada, è dedicata ai soli investigatori privati.

“Per un corso su tali tematiche – sottolinea Franco Di Iorio, Direttore del Corso – molteplici sono gli argomenti da approfondire per un perfetto connubio tra l’Avvocato Difensore e l’Investigatore Privato Autorizzato. Sia l’art. 139 del T.U.L.P.S. sia i casi concreti impongono spesso la conoscenza di temi molto delicati, relativi alle sostanze stupefacenti, al riciclaggio, al terrorismo, alla cybersecurity, alla mafia ed alle sue dinamiche. Non solo. Anche aspetti legati prettamente alle tecnologie ed al loro corretto uso, sia sotto il profilo tecnologico che normativo, richiedono conoscenze e competenze specifiche, come quando si parla di telecamere, microspie, bonifiche ambientali ed altro. Affinché ci possa essere perfetta sinergia tra la figura dell’Avvocato Difensore e quella dell’Investigatore Privato è quindi necessario che quest’ultimo sia adeguatamente formato”.

“Al Corso – evidenzia Claudio Pantaleo, Corporate Senior Security Executive – interverranno affermati Docenti ed esperti Professionisti. I numerosi Tutors che affiancheranno i partecipanti, operano da diversi anni nel settore e sono pertanto abili nel far apprendere anche gli aspetti pratici della professione, nel migliore dei modi. Al termine del Corso si richiede un esito positivo nelle Simulazioni Pratiche di un Incarico Investigativo, al fine di rilasciare Crediti Formativi, un Attestato di Frequenza e un Certificato di Superamento d’esame con conseguente possibilità lavorativa. Importante sottolineare che l’obbligatorietà della presenza è pari almeno al 90% del Corso stesso”.

“La normativa antiriciclaggio italiana – precisa Giovanni De Carli, Generale della Guardia di Finanza – prevede che i professionisti destinatari della normativa antiriciclaggio debbano effettuare l’adeguata verifica del cliente e del titolare effettivo, con riferimento ai rapporti e alle operazioni inerenti allo svolgimento dell’attività professionale. Credo che analizzando quanto sopra detto, così come faremo, possano emergere diversi profili di interesse per un’attività investigativa o di indagine, coperta o palese che sia, idonea a tutelare varie attività economiche dai più elevati rischi di infiltrazione, finalizzati ad attività di riciclaggio di denaro sporco”.

“Il Corso – specifica Di Iorio – prosegue iniziative già svolte con grande successo presso l’Università dell’Aquila, Corso di laurea in Scienze dell’investigazione, ed è riproposto, aggiornato e perfezionato in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza”.

Il professor Francesco Sidoti, che ha fondato all’Aquila quel Corso di laurea e che parteciperà come docente a questo Corso operativo, sottolinea: “In un certo senso il programma del Corso proposto da Franco Di Iorio è ancora meglio di quanto avevamo fatto noi all’Aquila, perché orientato programmaticamente sugli aspetti pratici e operativi: abbiamo bisogno di professionalità e di esperienza in questi settori delicati della sicurezza“.

Ecco il corpo docente:
Avv. Antonino Galletti
 Presidente Ordine Avvocati di Roma
Avv. Giovanni De Carli Generale della Guardia di Finanza
Prof. Francesco Sidoti Fondatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione
Prof. Stefano Aterno Docente universitario in Diritto Penale dell’Informatica
Dott. Marcello Altamura Giornalista e esperto di comunicazione
Dott. Claudio Pantaleo Security Executive in grandi aziende italiane e internazionali
Dott. Mario Gattone Polizia di Stato con esperienza nei più delicati temi della sicurezza
Dott.ssa Arianna Zirilli Medico legale
Avv. Gaetano Lauro Grotto Avvocato Civilista con pluriennale esperienza nel foro di Roma
Francesco Polimeni Tecnico specializzato nella strumentazione investigativa
Dott. Daniele Avorio Luogotenente Carabinieri esperto in stupefacenti e sostanze psicotrope
Maurizio Galizi Operatore settore sicurezza
Dott. Diego Valente Operativo settore sicurezza

È possibile partecipare alla conferenza stampa di presentazione, come pure al corso.

Per ogni richiesta, scrivere a: info@fdidetective.it

Nella foto in alto: Franco Di Iorio, Direttore del Corso Operativo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.