Home » News » Attualità

La Giornata della Sicurezza: focus intersettoriale

La Giornata della Sicurezza: focus intersettoriale

Roma. Il 20 novembre, a Roma presso Palazzo Altieri, si terrà “La giornata della sicurezza: focus intersettoriale”, un evento collegato a “Banche e Sicurezza 2012” ma maggiormente dedicato ai settori non bancari.

Continua il trend positivo che vede in netto calo il dato relativo ai fenomeni predatori ai danni del settore bancario. A determinare tale risultato hanno contribuito vari fattori che vanno dagli ingenti investimenti delle banche in sistemi, procedure e  formazione degli operatori, all’impegno profuso nel creare un sistema di relazioni istituzionali sempre più coeso che lega il mondo bancario e le Autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico in un’alleanza che è strategica per il contrasto della criminalità.

L’attenzione della criminalità si sta ora progressivamente spostando verso obiettivi diversi e meno protetti come le farmacie, i supermercati, le tabaccherie, gli esercizi commerciali e in genere tutte le attività che prevedono la gestione di contante e che si caratterizzano per una maggiore facilità di accesso al pubblico.

Anche in questi settori si sta dunque diffondendo l’esigenza di elevare gli standard di prevenzione e di considerare le diverse tipologie di reato (rapina, furto, frode) nei termini di fonti di rischio da valutare, prevenire e ridurre con opportune iniziative.

Nell'incontro del 20 novembre verranno presentati i risultati del Rapporto Intersettoriale sulla criminalità predatoria realizzato da OSSIF in collaborazione con FIT, Federfarma, Federdistribuzione e Poste Italiane. Inoltre, i rappresentati di alcune aziende presenteranno le soluzioni di sicurezza più avanzate presenti sul mercato, illustrate peraltro in una serie di E-Book, realizzati nell’ambito della Collana di OSSIF e Bancaria Editrice “Accademia della Sicurezza”, che rappresenteranno, per gli operatori del settore, un utile strumento di lavoro.

La partecipazione al convegno è completamente gratuita.Per iscrizioni o maggiori informazioni: www.abieventi.it


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.