Home » News » Attualità

Nuova BU Electronic’s Time: sicurezza fattore competitivo

Nuova BU Electronic’s Time

È stata costituita in Electronic’s Time  una nuova BU, una Business Unit composta da ingegneri altamente qualificati e con una vasta esperienza nella progettazione e nella certificazione di impianti di sicurezza e automazione di fascia alta.

A presentarla Franco Tursi, Responsabile Vendite Italia, Generoso Trisciuzzi, Vertical Market Sales Manager e Giuseppe Mazzarino, Project Manager di Electronic’s Time, che S News incontra.

La forte evoluzione verso l’interoperabilità e l’integrazione dei diversi sistemi è al centro della strategia di Electronic’s Time degli ultimi anni, tanto da posizionarvi tra i maggiori players del settore della sicurezza in Italia, anche nei confronti di quella parte di mercato rivolta alle soluzioni complete e strutturate e non tanto ai prodotti, come nel caso dei progettisti, dei security managers e dei grandi end users. Da dove nasce questo ulteriore approccio da parte della vostra azienda?

(F. T.) Sono stati proprio i clienti di fascia alta a pretendere l’interoperabilità e l’integrazione tra i diversi sistemi di sicurezza e di automazione composti da dispositivi sensoriali, apparecchiature e impianti disomogenei, forniti da diversi produttori e realizzati dai numerosi installatori che si sono avvicendati sui cantieri nel corso del tempo. Ma oltre a soddisfare le richieste dei clienti, Electronic’s Time ha adottato un approccio lungimirante, abbracciando anche l’aspetto della sostenibilità come valore aziendale. Abbiamo riconosciuto che recuperare e ottimizzare gli impianti esistenti, anziché sostituirli completamente, può contribuire in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale e all’uso più efficiente delle risorse. Perciò, oltre a sviluppare soluzioni all’avanguardia per l’interoperabilità e l’integrazione dei sistemi, ci dedichiamo anche al recupero e all’adattamento degli impianti esistenti, promuovendo una visione sostenibile che valorizza l’efficienza energetica e la riduzione degli sprechi. Questo ci distingue come un’azienda che si preoccupa non solo dell’eccellenza tecnologica, ma anche della responsabilità ambientale. Abbiamo compreso la loro sfida e, in anticipo rispetto ai nostri concorrenti, abbiamo sviluppato la piattaforma IKLAS: un’innovativa soluzione Hw/Sw basata su server che consente di ricevere e gestire autonomamente i dati provenienti dai diversi protocolli di comunicazione presenti nei sistemi di sicurezza e automazione. La piattaforma IKLAS offre agli operatori un unico cruscotto interattivo, semplificato e altamente funzionale. I risultati di vendita crescenti della piattaforma testimoniano il suo successo e la sua diffusione capillare sul mercato.

Proprio per rispondere a queste crescenti esigenze, ci risulta che abbiate istituito all’interno della vostra organizzazione una Business Unit specificatamente dedicata ai progettisti e al security management. Come è strutturata e quali le finalità operative?

(G.T.) Per rispondere alle crescenti esigenze dei nostri clienti, Electronic’s Time ha costituito una nuova Business Unit a partire da gennaio 2023. Questa unità è composta da ingegneri altamente qualificati e con una vasta esperienza nella progettazione e nella certificazione di impianti di sicurezza e automazione di fascia alta. La nostra Business Unit si concentra sull’analisi e lo sviluppo di proposte progettuali per settori specifici, come il terziario (enti pubblici, centri universitari, carceri, musei, ospedali e grandi organizzazioni private), l’ambito industriale (energia verde, petrolio e gas, trasporti ferroviari, navali e aerei) e l’ambiente militare (collaborazioni speciali con esercito, marina e aeronautica). Il nostro obiettivo è supportare con soluzioni tecnologiche studi tecnici e security managers nella progettazione di grandi impianti.  Oltre a questo offriamo servizi completi che comprendono la caratterizzazione di base e il collaudo tecnico finale delle opere realizzate.

Nuova BU Electronic’s Time

Dal 1° luglio è diventato operativo il Nuovo Codice degli Appalti. La vostra BU si occupa anche di questo?

(G.M.) Certamente! Siamo consapevoli che il Nuovo Codice degli Appalti richiede la digitalizzazione di tutto il ciclo di vita degli appalti. Le stazioni appaltanti dovranno migrare verso piattaforme aperte e interoperabili, adottando metodi e strumenti di gestione digitale delle costruzioni per la progettazione e la realizzazione di opere. In previsione di questi cambiamenti normativi, Electronic’s Time ha adeguato i suoi strumenti informatici e i sistemi CAD/BIM, per fornire supporto alle stazioni appaltanti, agli studi tecnici e alle imprese, affinché possano rispondere pienamente ai nuovi requisiti.

Altro tema sempre più caldo è quello relativo alla sicurezza dei dati e alla privacy. Quale la vostra proposta di valore in tal senso?

(G.M.) Da diversi anni, Electronic’s Time si impegna a garantire la massima sicurezza dei dati e la tutela della privacy.  Abbiamo creato un reparto interno dedicato alla cybersecurity, composto da un team altamente qualificato e costantemente aggiornato sulle tematiche di sicurezza e privacy dei dati, inclusi i regolamenti GDPR. Siamo fermamente impegnati nella protezione dei dati e nella garanzia della sicurezza informatica. Abbiamo instaurato solide partnerships con marchi di produttori che hanno dimostrato nel tempo un impegno costante verso la sicurezza dei dati, ottenendo varie certificazioni che ne attestano l’affidabilità e l’elevato standard di protezione. La nostra scelta accurata dei partners ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni di sicurezza di livello superiore, che soddisfano le esigenze di conformità alle normative vigenti e garantiscono la massima protezione dei dati sensibili. La nostra proposta di valore si basa sulla selezione di brands di produttori che da lungo tempo confermano un impegno concreto nella sicurezza informatica, offrendo così ai nostri clienti la tranquillità di affidarsi a soluzioni affidabili e certificate. La sicurezza dei dati è al centro di tutto ciò che facciamo: la nostra reputazione si fonda sull’integrità e sulla fiducia che instauriamo con i nostri clienti, attraverso soluzioni di sicurezza robuste e affidabili.

Da oltre 30 anni sul mercato della sicurezza Electronic’s Time ha sempre dimostrato di essere particolarmente capace di intuirne le dinamiche tecnologiche, anticipandone i tempi. Quali a vostro avviso le frontiere tecnologiche che le aziende end user, e qui intendo tutte le aziende, grandi e PMI, comprese le micro quando avanzate, dovrebbero far proprie per far diventare la sicurezza un fattore competitivo all’interno delle loro organizzazioni?

(G.T.) Per le aziende di qualsiasi dimensione, la protezione si estende oltre i confini fisici tradizionali. Oltre alla sicurezza dei beni fisici, è fondamentale proteggere i dati aziendali generati quotidianamente dalle attività di amministrazione, vendita, produzione e magazzino. La violazione dei dati aziendali può causare danni reputazionali e interruzioni delle attività, con conseguenze economiche significative. Pertanto, una solida strategia di sicurezza deve estendersi anche alle comunicazioni digitali e alla rete aziendale. Electronic’s Time offre alle aziende il suo know-how acquisito in oltre 30 anni di esperienza nel settore informatico. I nostri esperti, adeguatamente preparati, possono fornire soluzioni certificate, strumenti Hw/Sw avanzati e protocolli di cybersecurity all’avanguardia. Questo permette alle aziende di affrontare le sfide attuali e future con maggiore sicurezza e di far della sicurezza un fattore competitivo all’interno delle loro organizzazioni.

Nella foto in alto, da sinistra: Generoso Trisciuzzi, Franco Tursi, Giuseppe Mazzarino

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.