S News incontra Fabio Andreoni, Country Manager Samsung Italia, con il quale approfondisce l’intensa attività di crescita di Samsung Techwin, sia a livello italiano che globale.
Signor Andreoni, da sempre Samsung Techwin si contaddistingue per un’intensa attività sia sul fronte dei prodotti che delle azioni. Ci risulta che ultimamente tale dinamismo sia addirittura in crescita, con nuove figure sia nel top management che nel management più allargato, anche nella divisione italiana. È la vostra risposta ai tempi “impegnativi” che il settore, così come tutto il sistema economico, sta vivendo?
Se oggi Samsung può contare su un ruolo di riferimento nel mercato della VideoSorveglianza, è anche grazie agli investimenti realizzati in questi ultimi anni. Investimenti che hanno toccato diversi fronti: R&D (nel 2010 abbiamo inaugurato un nuovo centro per l’R&D in Korea), organizzazione, servizi e assistenza.
È notizia recentissima l’arrivo di Jonas Andresson in qualità Senior Vice President della divisione Product Planning e Strategic Marketing nel nostro Head Quarter in Korea. In qualità di chairman di Onvif, Jonas porta una valida esperienza al nostro interno.
Ma Samsung sta continuando ad investire anche a livello locale. Il nostro team si è recentemente allargato ed oggi possiamo offrire ai nostri partner supporto tecnico pre e post vendita, attività di affiancamento ai progetti, formazione e supporto marketing locale.
Tutto questo conferma una delle basi della nostra azione commerciale: Samsung non è solo un produttore di apparati di qualità, ma è a tutti gli effetti un partner che consente alle aziende che operano in sinergia e che ne condividono la strategia, di essere pronte a cogliere tutte le opportunità che il mercato offre, anche in momenti particolari come quelli che stiamo vivendo.
Da sempre la squadra è un vostro punto di forza. Come è composto l’attuale team italiano, quali le sfide ed i progetti a breve/medio termine, quali le novità sia organizzative che di gamma prodotti?
Ringrazio per la puntualizzazione sulla squadra. Siamo un team affiatato e la passione e l’esperienza che ciascuno di noi mette in campo ci consentono di raggiungere risultati importanti.
Gli investimenti locali non sono conclusi e siamo in fase di allargamento delle risorse impegnate nell’attività di Business Development.
A livello prodotti, anche nel 2013 stiamo presentando una serie di novità sia nell’ambito IP che in quello analogico che, riagganciandomi a quanto già detto in precedenza, possono dare ai nostri Business Partner, nuove opportunità commerciali. Per la VideoSorveglianza IP abbiamo recentemente lanciato un nuovo range di telecamere Full HD (WiseNet III), con prestazioni innovative, qualità video fino a 60 frame per secondo in FullHd e funzionalità avanzate per consentire un utilizzo ottimale delle risorse di rete ( Face detection, Smart Codec, Region of Interest).
Abbiamo anche presentato una nuova piattaforma di Gestione Centralizzata (Samsung Security Management) che offre molte possibilità di configurazione e utilizzo anche in situazioni particolarmente impegnative in termini di numero di telecamere e livello di sicurezza richiesto. Abbiamo lavorato anche sull’integrazione con i maggiori vendors di VMS, e consideriamo ormai la partnership tecnologica completa e consolidata.
Ma stiamo continuando ad investire anche sulla VideoSorveglianza analogica.
I nuovi registratori e le nuove telecamere ad alta risoluzione ( 960 H – 700 Linee TV ), consentono di fatto di aumentare la qualità media di un sistema di VideoSorveglianza, anche su impianti già esistenti realizzati su cavo coassiale tradizionale.
Quali sono le attività previste sui partner e sul canale in generale?
La formazione e il contatto con il territorio sono sempre stati due elementi fondamentali per noi.
Ed anche nel 2013 stiamo continuando con questa logica.
Abbiamo presentato un nuovo programma di formazione completo ed articolato, denominato Samsung IP Institute (SIPI), con diverse sessioni già programmate presso la nostra sede (ed alcune già sold-out).
Prima dell’estate saremo impegnati con attività di formazione sul territorio in collaborazione con alcuni partner tecnologici per la VideoSorveglianza IP ( Milestone e Allied Telesys), e parallelamente partiremo con il Samsung Smart Security Tour, il roadshow giunto ormai alla terza edizione e diventato quasi un appuntamento fisso per i nostri clienti sul territorio, organizzato in collaborazione con i nostri Distributori Gold Certificati.
Abbiamo inoltre lanciato anche un programma di certificazione per i migliori System Integrator, chiamato Smart Partner Programme, con il quale potremo operare in stretta collaborazione con le aziende che intendono investire sull’utilizzo dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni.
I vantaggi di aderire allo Smart Partner programme sono molteplici, ma tra i più significativi evidenzio la formazione e il supporto diretto da parte di Samsung, la possibilità di ricevere leads e segnalazioni, attività di supporto e promozioni dedicate oltre alla possibilità di utilizzare il logo di Smart Partner Samsung.
Su cosa Samsung Techwin punterà nei prossimi anni, e qual è la vostra visione del mercato della sicurezza, come evolverà secondo voi? Cercherà anche contaminazioni con altri target?
Tutti i trend di mercato, ed anche i nostri indicatori, ci dicono che la crescita nel prossimo futuro sarà su applicazioni legate alla VideoSorveglianza IP MegaPixel. L’aumento di risoluzione è ormai un fatto consolidato e si porta, come successivo elemento, il miglioramento dei processi di analisi video sia a bordo camera che centralizzati. E questo sarà un aspetto importante per le applicazioni
più professionali.
Ma l’aumento di interconnessione tra gli apparati domestici e la possibilità di fruire di servizi sempre più avanzati e di qualità anche nelle nostre case, porterà anche ad una richiesta di prodotti e soluzioni in questo ambito, e qui, grazie anche a sinergie che Samsung è in grado di utilizzare al proprio interno, ci aspettiamo nel medio termine, aree di crescita e nuove opportunità.
a cura di Monica Bertolo