Home » News » Attualità

Sei tu al centro dell’Ecosistema

Sei tu al centro dell'Ecosistema

Cover story del numero di S News di febbraio/marzo, in distribuzione, è l'approfondita intervista a Maurizio Barbo, Country Manager Italia, Milestone Systems.
Sei tu al centro dell'ecosistema” ne è il titolo, e molti i contenuti, le novità, gli spunti, le anticipazioni che con il suo inconfodibile entusiasmo e coinvolgente brio Barbo riesce a trasmettere.
Buona lettura!

Sei tu al centro dell'ecosistema

Milestone è un marchio che si contraddistingue nello scenario mondiale per grande vivacità, ritmo incalzante, e quel «Think Bigger», che è un vostro pay-off, bene lo evidenzia. Milestone Italia ha raggiunto importanti traguardi nel 2013, ed i numeri lo dimostrano chiaramente. Qual è la filosofia, il pensiero che sta alla base di Milestone?

I risultati conseguiti nel 2013 sono il frutto di un duro lavoro, non solo dell’anno in esame, ma di un percorso che perseguiamo da molti anni.
Arrivare ad una quota di mercato di oltre il 24%, avere il nostro primo concorrente sotto l’11% e un 57% composto da vari attori, conferma che la crescita del 36% nell’ anno appena trascorso ha un valore significativo non solo per Milestone ma per tutto il mercato italiano IP.
Siamo un Team e una Società che imprime effettivamente sempre un gran ritmo, novità, iniziative e vivacità, pensando che sia strategico per i nostri Partners condividere tutto.
Basta anche vedere il nostro gruppo MPOP Milestone in LinkedIn, il canale video YouTube in Italiano e tutte le altre iniziative che verranno nel 2014: ne abbiamo moltissime in partenza. 
Ma le fondamenta stanno tutte in quel “SHAREwithMARKET”: condividere è strategico, per la crescita e la cultura di ognuno di noi. Io stesso uso un motto: “se io ascolto, io cresco” e sono convinto che chi adotta questo approccio, possa essere un po’ diverso dagli altri, e se poi ci mette la giusta Passione… cresce e corre!

Grande condivisione, quindi, e anche grandi novità sul fronte dei prodotti. Esatto?

Proprio così. I nostri MAP, Partner produttori di telecamere sono oltre i 124, e siamo arrivati a 3084 modelli di telecamere integrate. Inoltre, con il nuovo Universal Driver e Onvif, la Piattaforma Aperta è in grado di leggere periferiche non certificate dai driver Milestone, quindi XProtect oggi è praticamente come un sistema operativo della videosorveglianza a cui si connette qualsiasi periferica. In primavera arriveranno le prime telecamere 4K, e noi con il nuovo pacchetto driver (il 7.3) siamo già pronti con i vari produttori. I nostri utenti già utilizzano Milestone XProtect con telecamere Full HD o telecamere in qualsiasi taglio di Mega Pixel; pensate ad esempio a telecamere con 40MPixel, anche lì, Milestone c’è.
Poi ci sono tutte quelle telecamere o encoder che hanno analisi video o la storicizzazione on board (edge storage): la stretta collaborazione con tutti i produttori fa sì che si gestisca al meglio ogni funzione e caratteristica, apportandone una facilità d’uso senza eguali ed un’immediatezza nella ricerca delle prove video dallo storico.
Sembra che qualunque sistema lo faccia, ma la differenza è proprio qui: Milestone lo fa in modo incredibilmente semplice e veloce! Per capirlo basta provarlo e tutti lo possono fare gratis, con la versione di XProtect GO, chiunque può controllare il suo sistema di Videosorveglianza fino a 8 telecamere in modo completamente gratuito, da Windows, Linux, Mac, e su mobile iOS, Android e Windows Mobile.

Parliamo ora del vostro Ecositema. Perchè è per voi così importante?

L’attenzione ai nostri MSP e all’Ecosistema, è sempre al massimo: loro sono Partners che sviluppano soluzioni verticali di qualsiasi tipo, soluzioni su misura molto spesso decisive per una determinata caratteristica funzionale, e oggi sono uno squadrone di oltre 1000 aziende e incubatori universitari che utilizzano l’SDK e sviluppano plugin aggiuntivi per XProtect. Sono loro che offrono agli Installatori ed ai System Integrators funzioni alternative per poter fare nuovi affari, ed avere una scelta così ampia è in primis importante per tutti gli operatori.
Per questo sono convinto che ci siano spazio e vantaggi per tutti: l’utente finale richiederà sempre di più questa caratteristica di espandibilità e condivisione tra i sistemi.
Faccio notare che molto spesso siamo noi ad essere integrati in altri sistemi, tipo PSIM e BMS. Bene, il concetto è sempre lo stesso: piattaforma aperta soluzioni infinite. Tutti noi dobbiamo solo lasciar correre la nostra fantasia per aprire spazi a nuove idee ed a nuove possibilità.
Se pensiamo a Milestone come a “ogni dato avrà un’ immagine” e non solo per la videosorveglianza, tutti noi avremo in mano la strategia giusta per proporci in qualsiasi situazione.
Porto un esempio: gestione video di un kartodromo, dove le telecamere vengono usate per la security, ma allo stesso modo riprendono la nostra prestazione in pista, riconoscono il numero del kart, il pilota, la velocità e ci permettono di rivedere le nostre prestazioni on line nella rete quando e dove meglio preferiamo. Il cliente, provetto pilota, vuole rivedersi nel filmato dall’interno del kart?
Semplice, pone il suo smartphone in un apposito spazio e abilita la funzione PUSH del Milestone MOBILE, e tutto si vede in live e si registra.
Lo stesso sistema gestisce i file multimediali e la pubblicità all’interno della struttura, inviando appositi filmati a monitor dedicati. Ed ancora, il sistema controlla le casse associando le immagini agli scontrini fiscali, ottenendo una statistica vendite e presenze al Kartodromo. E tutto ciò con un unico acquisto, un unico investimento che, così, si rivaluta nel tempo. Per questo il sistema è diverso: è Milestone.

Molto chiaro. Ci risulta anche che Milestone stia ulteriormente allargando gli orizzonti e stia entrando fortemente anche nell’hardware. Corretto?

Certo, la richiesta è sempre più marcata verso soluzioni Open Platform, in primavera ed in estate arriveranno delle grandissime novità, lato software con il Milestone modulo controllo accessi, che aprirà alla gestione di qualsiasi produttore di controllo accessi che si integra con XProtect, e ce ne sono già tanti. Avere un’ampia scelta è determinante. Questo abiliterà la condivisione e la spinta ad occasioni di nuovi affari per tutti gli operatori, tra due mondi molto vicini come la videosorveglianza ed il controllo accessi.
E poi arriva MILESTONE HUSKY, una linea completa e originale di NVR in 3 modelli e con più di 50 configurazioni personalizzabili possibili, tutto completo di 3 anni di garanzia e di aggiornamenti. Continuerà la forte proposta di ARCUS, dove vari hardware brandS di primo piano proporranno soluzioni tramite il loro canale e che poi si interconnettono con Milestone XProtect.
Così l’utente avrà la scelta completa tra software Milestone XProtect su Windows da installare sul loro PC-Server preferito, NVR Milestone su Linux o Windows Embedded e hardware di terze parti con software Milestone su Windows, Mac o Linux.

Novità anche sul fronte eventi?

Dopo le grandi affermazioni degli MPOPs, abbiamo deciso che qui in Italia, l’MPOP diventa biennale. Quest’anno ci concentriamo su qualcosa di ancora più sfidante: portiamo un’idea nuova a Sicurezza 2014. Non il solito stand, ma con tutti i nostri Partners portiamo un villaggio dell’Ecosistema all’interno della Fiera, con la collaborazione e l’organizzazione stessa del Team di FieraMilano. Su circa 1600mq, arriverà l’ECOSYSTEM VILLAGE: nuovi prodotti, soluzioni, simulazioni, formazione, ricerca e università, musica e giochi a tema, iniziative non stop e… non ci dimenticheremo in questa occasione di premiare tutti i Partners dell’anno, con gli MPOP AWARDS 2014.
Questo perché i protagonisti sono proprio i nostri partners: noi vogliamo dare potenza a tutto il mercato, non solo a coloro che condividono già il nostro modo di essere open, ma perché ognuno può essere al centro dell’Ecosistema Milestone. Ecco perchè dico “Tu sei al centro dell’ecosistema”.
Come sottolineavo prima, sono convinto che “se io ascolto, io cresco” e in Milestone desideriamo dare quest’occasione a tutti, e farlo tutti assieme è semplicemente meraviglioso!

di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.