Home » News » Attualità

Sicurezza: mercato vivace e in crescita, nonostante tutto!

Sicurezza mercato vivace e in crescita nonostante tutto

Periodo particolarmente attivo per il mercato della Sicurezza, a giudicare dai numerosissimi e significativi eventi tenutisi nei mesi di maggio e giugno e già in programma per il prossimo autunno, come si evince leggendo il presente numero 64 di S News.

I dati di ANIE Sicurezza, parte di Confindustria, relativi al comparto Sicurezza e Automazione edifici, a loro volta rivelano che nel 2021 il settore si è riposizionato in un percorso di crescita del fatturato aggregato, dopo la sostanziale stabilità registrata nel corso del 2020, quando gli effetti della pandemia avevano interrotto il percorso espansivo degli ultimi anni. Nello specifico si parla di un +12,3% di variazione annua del fatturato a valori correnti e di un +13,1% nel confronto con i risultati pre-crisi del 2019. Le dinamiche positive si sono rivelate trasversali a tutti i vari segmenti.

A guidare la ripresa sono antincendio (+12,8%) e videosorveglianza (+18,2%), settore in crescita anche nell’anno della pandemia, quando la domanda era stata trainata dalla richiesta di tecnologie per la sicurezza a supporto dell’emergenza sanitaria. Positivo sia il mercato interno (+13%), grazie anche alla spinta degli investimenti in costruzioni, sia il fronte delle esportazioni (+11%), grazie al recupero delle esportazioni verso i mercati dell’Unione Europea (+20,4%), del Nord America (+11,3%) e dell’Asia Orientale (+40,8%).

Anche per il 2022 ANIE Sicurezza stima una tenuta del trend di crescita, se pur a tassi più contenuti rispetto al 2021, visto l’ulteriore aggravamento delle difficoltà sui mercati degli approvvigionamenti determinato dalle attuali tensioni geopolitiche.

Questo è senza dubbio uno dei principali problemi attuali, al quale però le aziende del settore sono riuscite a dare intelligenti e vincenti soluzioni, come testimoniano le interviste agli stakeholders contenute nel numero.

Molti dunque i contenuti interessanti e singolari, a partire dalla cover story, gli approcci innovativi nonché gli spunti di riflessione e le testimonianze incoraggianti, per prepararci ad un autunno intenso, dopo un po’ di relax estivo.

A nome quindi del Comitato Scientifico, del Team di S News e mio personale: Buone Vacanze a tutti e… Buona lettura!

S News n.64, cliccare qui per il download.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.