Al via TaoSicurezza, nell’incantevole e suggestiva Taormina, che diviene così per due giorni, venerdì 19 e sabato 20 aprile, la capitale della sicurezza e della domotica.
La Fiera della Sicurezza del Sud Italia e Malta, che si apre alle 9:30 al PalaLumbi, in via Via Mario e Nicola Garipoli, vede il taglio del nastro alle ore 10:00, alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali, degli espositori e dei visitatori, per concludersi sabato 20 alle ore 18:00.
L’entrata in fiera così come la partecipazione agli eventi è gratuita.
Giunta alla sua terza edizione TaoSicurezza è la biennale B2B “che riunisce i professionisti del panorama italiano ed internazionale del settore, con oltre 90 brands, italiani ed esteri, presentando così tutte le merceologie della sicurezza, della domotica e dell’automazione”, sottolinea Salvo Signorello, organizzatore della manifestazione.
TaoSicurezza, oltre ad essere una vetrina espositiva, rappresenta anche un appuntamento per l’aggiornamento e la formazione tecnica e normativa, con convegni e seminari dedicati ad installatori, progettisti ed operatori del settore.
Gli orari di apertura della manifestazione fieristica sono: il venerdì 19 aprile, dalle 9.30 alle 19.00; il sabato 20, dalle 9.30 alle 18.00.
L’evento inaugurale di TaoSicurezza 2024 a Taormina
“L’Intelligenza Artificiale (AI) a tutela del patrimonio culturale” è il titolo dell’evento inaugurale che si terrà venerdì 19 aprile alle 11:00 al PalaLumbi di Taormina.
In tale cornice tecnologica, si colloca l’evento che accenderà i riflettori sui nuovi rischi ai beni culturali ai quali si è chiamati a guardare con scrupolosa attenzione.
Organizzato da Extroart Fondazione Wanted, in collaborazione con Dado Tecna e con la media partnership di S News, l’evento, che avrà il format della tavola rotonda, farà emergere quali siano le maggiori criticità che minano il patrimonio culturale in Sicilia e quali le possibili soluzioni.
Come infatti può essere utilizzata l’intelligenza artificiale in tale ambito? Quali le soluzioni a supporto del ricco patrimonio culturale siciliano, spesso a cielo aperto ed anche sommerso nelle cristalline acque del suo mare, inevitabilmente soggetto a rischi specifici, quali il naturale e graduale processo di deterioramento dei materiali di cui sono composti i beni storici, nonché i furti, i danneggiamenti e il rischio d’incendio?
Ecco il programma.
- Saluti Istituzionali
- Relatori
Luigi Biondo
Regione siciliana, Direttore parco archeologico di Segesta (TP)
Capitano Francesco Borbone
Comandante della compagnia Guardia di Finanza di Taormina (ME)
Ludovico Gippetto
Presidente Extroart Fondazione Wanted
Roberto La Rocca
Regione siciliana, Responsabile P.O.1 – attività afferenti il patrimonio culturale sommerso
Ferdinando Maurici
Regione siciliana, Soprintendente del mare
Orazio Micali
Regione siciliana, Direttore Museo Regionale Interdisciplinare di Messina (MuMe)
Ten. Col. Giovanni Romeo
Comandante della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Messina - Interventi programmati
Paolo Domè, Esperto impianti di sicurezza
Modera la tavola rotonda Monica Bertolo, Direttore S News.
Ulteriori eventi in fiera
ANVU, l’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, ha organizzato, con il supporto di HIKVISION, il seminario di Alta Formazione “Utilizzo legale dei sistemi di videosorveglianza per la sicurezza urbana e per il controllo della sicurezza stradale. Le novità del garante della privacy”.
Il Seminario si terrà venerdì 19 aprile con inizio alle ore 10:00 con il seguente programma.
Ore 09:30 Iscrizione
Ore 10:00 Inizio Lavori
Il D.P.O. quale professionista della Privacy: come mantenere un elevato standard di compliance alla normativa.
Relatori
Marco Massavelli, Comandante Polizia Locale Susa (TO),
Marco Cantori, Comandante Polizia Locale Selargius (CA).
Modera il seminario Gaetano Settembrini, Presidente Provinciale ANVU Catania.
Ai Soci ANVU, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, valido ai fini di progressione di carriera.
AIPS, l’Associazione Installatori Professionali di Sicurezza, terrà un evento formativo dal titolo “Sistemi di videosorveglianza: conoscenze e competenze dell’installatore”.
Il corso sarà a cura del Presidente AIPS Antonio Avolio, e si svolgerà sabato 20 aprile con inizio alle ore 10:30 e termine alle 12:00, presso la sala convegni di TaoSicurezza, al PalaLumbi di Taormina.
Nel corso del seminario il relatore guiderà gli installatori e i progettisti nella conoscenza delle Norme Tecniche da rispettare nella progettazione, nella realizzazione e nell’utilizzo dei Sistemi di Videosorveglianza, con particolare riferimento alle norme CEI EN 62676-1-1 e CEI EN 62676-4.
Il corso è valido per il mantenimento della certificazione CEI di TÜV Italia per n. 1 credito formativo.
Ulteriori eventi prettamente tecnici sono parte del programma.