Nel mercato industriale è in aumento la richiesta di usufruire di obiettivi di qualità e al tempo stesso robusti, in una versione per così dire “rinforzata”. A questa richiesta, FUJIFILM ha risposto rivedendo il design della serie di ottiche DF/HF-HA-1S, rendendo i prodotti sempre più efficienti anche in situazioni di urti e vibrazioni.
Gli obiettivi della serie FUJINON HF-HA-1B sono già ampiamente utilizzati in una varietà di ambienti di produzione, dall’automotive all’elettronica al farmaceutico. Per queste applicazioni ci sono spesso dei rigidi vincoli di spazio, e questo fa sì che il diametro esterno di soli 29,8 mm li renda particolarmente adatti a questo tipo di impiego.
“Le nuove versioni di FUJINON HF-HA-1S, dal design compatto – sottolinea Guglielmo Allogisi, General Manager Optical Devices Division – forniscono una riduzione apprezzabile delle vibrazioni e un potenziato assorbimento degli urti. Inoltre, offrono robustezza meccanica per prestazioni affidabili in applicazioni di visione artificiale come ad esempio: assemblaggio automatizzato, ispezione di qualità e robot industriali. Si espandono così notevolmente gli ambiti di utilizzo nei quali sono richieste ottiche di qualità con design resistente, questa è una caratteristica fondamentale ad esempio nei veicoli aerei senza equipaggio e nelle applicazioni mobili”.
Questi obiettivi sono compatibili con sensori di immagine fino a 2/3” in un’ampia selezione di lunghezze focali (6, 9, 12,5, 16, 25, 35, 50 e 75mm). Le prestazioni ottiche della serie aggiornata sono identiche a quelle di FUJINON HF-HA-1B.