La serie, nata dalla ricerca e sviluppo Fujifilm che lanciò il suo primo binocolo a marchio Fujinon nel 1947, si presenta con due modelli, HC8x42 e HC10x42, con ingrandimento rispettivamente di 8x e 10x, adatti sia per sorveglianza costiera e marittima, anche in condizioni di scarsa luminosità, sia per il birdwatching, l’osservazione astronomica e di fauna selvatica nella natura.
I modelli sono dotati di prisma a tetto per un’eccellente portabilità e di grandi lenti frontali da 42mm di diametro per garantire un elevato potere di raccolta luce. Le superfici riflettenti dei prismi ausiliari sono trattate con rivestimento a correzione di fase (phase coating) e con rivestimento dielettrico multistrato (reflection-amplifying coating).
Inoltre, l’impiego di lenti ED permette di controllare efficacemente l’aberrazione cromatica e di ottenere un eccellente risoluzione e contrasto dell’immagine, così per produrre maggiore chiarezza nel campo visivo. I modelli HC8x42 e HC10x42 sono rivestiti con materiale elastomerico antiscivolo, un materiale composto di gomma e plastica, e si presentano con un design che ne migliora la presa e assicura un’eccellente operabilità.
Anche grazie al robusto telaio in lega di magnesio di cui sono dotati, entrambi questi binocoli possono rimanere a contatto con l’acqua per alcuni minuti senza subire danneggiamenti, così da poter essere utilizzati in una miriade di situazioni outdoor.