Honeywell Tecnologia Li-ion Tamer

Li-Ion Tamer soluzione esclusiva per rivelazione precoce off-gas

di Redazione - 29 Marzo 2024
Via Achille Grandi, 22
20097 - San Donato Milanese (MI)
Tel.: +39 02 518971
Fax: +39 02 5189730
Email: info.hsce.italia@honeywell.com
www.security.honeywell.com/it/

Honeywell presenta Li-Ion Tamer, una soluzione esclusiva e su misura per la rivelazione precoce degli off-gas rilasciati dalle batterie agli ioni di litio.

LO SCENARIO

È in costante crescita il mercato dell’accumulo, in un mondo che sempre di più chiede capacità di immagazzinamento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Uno dei principali fattori del rischio d’incendio negli Energy Storage è quello derivante dai guasti delle batterie al loro interno che potrebbero, in certi casi, portare all’interruzione improvvisa dei processi a cui sono asserviti.

Negli energy storage si potrebbe verificare un abuso di tipo termico (surriscaldamento) od elettrico (sovraccarico), essere presenti batterie con difetti di fabbricazione o danneggiamenti interni derivanti dall’invecchiamento. A seguito di uno di questi eventi, avviene un aumento di pressione internamente alla cella danneggiata, dovuto all’evaporazione del liquido elettrolita, con conseguente rilascio verso l’esterno dei primi gas, indicanti il malfunzionamento della cella.

LA NECESSARIA SUPERVISIONE

Quando i dispositivi sono installati geograficamente sul territorio, oltre a quella locale è necessaria una supervisione globale.

La rivelazione dei primi gas rilasciati dalla singola cella, sono la chiave per una corretta salvaguardia dei sistemi di accumulo.

LI-ION TAMER HONEYWELL: SOLUZIONE ESCLUSIVA PER RIVELAZIONE PRECOCE OFF-GAS

Honeywell con Li-Ion Tamer presenta una soluzione esclusiva e su misura per la rivelazione precoce degli off-gas rilasciati dalle batterie agli ioni di litio durante un malfunzionamento, minuti prima che avvenga la rottura del separatore interno e la fuga termica con relativa generazione di fumo, dando il tempo necessario per intervenire, prevenire l’incendio e scongiurare il disastro.

I sensori non richiedono calibrazione in campo e sono facili da installare senza necessità di software o complesse procedure di avviamento.

Il sistema è pensato per la protezione di molteplici applicazioni in cui le batterie agli ioni di litio sono impiegate, quindi dove è richiesto un sistema di accumulo di back-up, anche a servizio di processi industriali, ospedalieri, storage dati e molti altri.

Condividi questa tecnologia su:

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.