Le termocamere della Serie K di FLIR permettono ai vigili del fuoco di vedere attraverso il fumo e, grazie alla capacità di misurare le temperature, di vedere se c’è un incendio in corso dietro ad una parete: tali informazioni possono aiutarli ad evitare i pericolosi “ritorni di fiamma”.
La serie K è progettata per sopportare le più difficili condizioni operative, incluse cadute da 2 metri di altezza su un pavimento di cemento; ha una resistenza all’acqua in base al codice IP67 e può funzionare a temperature che raggiungono gli oltre 260°C (per 5 minuti).
Il modello FLIR K50 produce nitide immagini termiche da 320 x 240 pixel, mentre gli utenti che non necessitano di una qualità di immagine così elevata possono scegliere il modello FLIR K40 che restituisce immagini termiche da 240 x 180 pixel. Entrambe le versioni offrono un ampio e luminoso display da 4″.
I modelli della serie K sono dotati di un’interfaccia utente semplice e intuitiva e sono controllabili utilizzando solamente i 3 tasti posti sopra l’unità. Le immagini termiche possono quindi essere archiviate sulla termocamera per essere utilizzate in seguito.
Tutte le versioni delle termocamere Serie K sono dotate di un rilevatore microbolometro non raffreddato che non richiede manutenzione.