Home » News » Soluzioni

VEICOLO AUTONOMO DSA Technology: combinazione TVCC e guida autonoma

DSA Technology Veicolo Autonomo

Tra le ultime novità del settore presentate in occasione di SICUREZZA a novembre, in Fiera Milano, spicca indubbiamente il VEICOLO AUTONOMO di DSA Technology.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL VEICOLO AUTONOMO DI DSA TECHNOLOGY

Questa soluzione è il risultato della combinazione tra guida autonoma, ambito nel quale Info Solution, partner nel progetto, è nota su scala mondiale e il mondo della TVCC, in cui DSA Technology è ben affermata in quanto Vip Partner del marchio Dahua.     

La collaborazione tra DSA e Info Solution è iniziata di recente ed ha già dato vita a un dispositivo interessante, sia dal punto di vista tecnologico sia per quanto riguarda le possibili applicazioni.

“Il VEICOLO AUTONOMO è stato studiato – sottolineano da DSA Technology – per garantire il massimo livello di protezione possibile, individuando e segnalando con tempestività intrusioni ed eventuali criticità, come la presenza di fiamme libere. Una necessità propria di realtà come le Vigilanze”.

LE FUNZIONI DEL VEICOLO AUTONOMO DI DSA TECHNOLOGY

Molte le funzioni che può espletare questa innovativa soluzione, combinazione  di TVCC e di guida autonoma. Ecco le principali.

MAPPATURA DELL’AMBIENTE

Grazie al sistema di telerilevamento LIDAR multipiano, che permette di rilevare la presenza di un oggetto e la distanza da esso, il veicolo autonomo è in grado di mappare l’ambiente circostante, localizzandosi sulla mappa.

RONDA SU WAY-POINT

Il VEICOLO AUTONOMO di DSA Technology, allo stesso modo di un vigilante, effettua ronde. Una volta impostato il tragitto che dovrà percorrere, il veicolo autonomo si muove raggiungendo i punti di interesse.

ELUSIONE DEGLI OSTACOLI

Grazie alla mappatura dell’ambiente, il veicolo autonomo è in grado di muoversi in qualunque contesto, anche su terreni sconnessi o impervi. Mentre sta eseguendo la ronda, evita gli ostacoli presenti lungo il tragitto. Inoltre, è in grado di effettuare frenate di emergenza nel momento in cui non riesce ad aggirare l’impedimento che ha di fronte.

PROTEZIONE DEL PERIMETRO CON IL VEICOLO AUTONOMO DI DSA TECHNOLOGY

Grazie all’Intelligenza Artificiale elaborata sull’immagine termica, fornita dalle telecamere Dahua installate sul veicolo autonomo, è possibile rilevare persone o veicoli non autorizzati all’interno della zona sorvegliata.

RILEVAZIONE TEMPERATURA E FIAMMA

Attraverso le telecamere biottiche termografiche Dahua – serie Eureka è possibile rilevare la temperatura degli oggetti e l’eventuale presenza di fiamme. Questo rende il veicolo autonomo la soluzione ideale per contesti dove è alto il pericolo di incendio, come ad esempio magazzini o depositi che contengono materiale esplosivo o altamente infiammabile.

CONTROLLO REMOTO

Come suggerisce il nome, il veicolo si muove in totale autonomia seguendo l’itinerario impostato. Talvolta, però, potrebbe essere necessario modificare il regolare percorso di ronda. In questo caso, è possibile impartire manualmente i comandi tramite pagina web oppure usando l’apposito controller.

RILEVAZIONE LIQUIDI A TERRA

Ancora in fase di sviluppo e di miglioramento è la funzione di rilevazione dei liquidi a terra. Nel caso sia presente dell’acqua, il veicolo autonomo è in grado di rilevarla mandando un segnale che viene visualizzato sull’interfaccia grafica del sistema.

UN ESEMPIO CONCRETO DEI VANTAGGI OFFERTI DAL VEICOLO AUTONOMO DSA TECHNOLOGY

Ecco un esempio concreto: arriva una notifica che segnala un’anomalia. Dalla sala di controllo l’addetto della vigilanza porta il veicolo autonomo fino all’area di interesse e attraverso le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza verifica se la minaccia è reale o se, invece, si tratta di un falso allarme. Tutto questo senza abbandonare la sua postazione.

DSA Technology Veicolo Autonomo
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.