Home » News » Attualità

DSA Technology: dove c’è progresso noi ci siamo! Intervista a Colli Lanzi e Toppi

DSA Technology intervista Colli Lanzi e Toppi

DSA Technology ha ufficialmente inaugurato la sua nuova sede sabato 10 settembre.

S News incontra gli Amministratori dell’azienda. Ecco l’intervista a Francesco Colli Lanzi e a Massimiliano Toppi.

Perché una nuova sede e quali i messaggi condivisi, signor Colli Lanzi?

DSA Technology è nata nel settembre 2002 dall’idea di tre ragazzi di circa 25 anni: io, Massimiliano Toppi e Pasquale Totaro. Tre amici, mossi da grande entusiasmo, con il desiderio di fare qualcosa di innovativo e di “nostro”. Nel tempo abbiamo preso strade diverse, ma l’amicizia che ci lega è sempre la stessa di vent’anni fa, tanto che Pasquale Totaro, oggi General Manager di Dahua Technology Italy, è stato presente all’inaugurazione della nuova sede.

Questo aspetto prettamente umano è una caratteristica distintiva di DSA Technology, una realtà fatta di persone, determinate a creare valore aggiunto.

Team DSA Technology
Il team DSA Technology.

In che senso, nello specifico?

Con competenza cerchiamo ogni giorno di dare il massimo nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni. Amiamo il nostro lavoro anche quando si fa duro, amiamo ricercare e conquistare la nostra clientela con idee brillanti e futuristiche, proiettate nel futuro.

Grazie alla nostra nuova sede, che è un vero e proprio ”building interattivo’’, possiamo condividere un gran numero delle nostre soluzioni realizzate e funzionati, pensate specificatamente per il professionista che le vuole vedere e toccare con mano. Questo perché non vogliamo essere un comune distributore, ma andare molto oltre.

Proprio in quest’ottica durante l’evento abbiamo voluto ringraziare tutte quelle persone che in questi anni hanno visto in noi un serio alleato per affrontare il mercato in tutti i suoi cambiamenti.

Insieme siamo riusciti a fare la differenza, e a chi ci darà fiducia possiamo garantire che con noi potrà godere di grandi benefici.

All’epoca, ovvero 20 anni fa, non immaginavamo che a distanza di anni avremmo raggiunto risultati tali e, soprattutto, mai avremmo immaginato che un giorno avremmo festeggiato l’inaugurazione della nuova sede circondati da così tante persone che hanno condiviso con noi la realizzazione di questo sogno.

Come è evoluto in 20 anni il ruolo del Distributore di Sicurezza e quindi il vostro rapporto con il cliente partner, signor Toppi?

Lei ha usato le parole “cliente” e “partner” ma noi preferiamo definire i professionisti che scelgono DSA Technology come “persone” che quotidianamente ripongono la fiducia nelle nostre capacità e per questo vanno ringraziati. Voglio anche sottolineare che ciascuna di loro ha problematiche da risolvere che sono uniche nel proprio genere ed esigenze sempre diverse con le quali fare i conti: progetti, formazione, e molto altro ancora.

È con questo approccio che il nostro team, composto da figure specializzate in vari campi, accompagna l’installatore verso la migliore soluzione possibile sia in termini di prezzo che di qualità.

Il mercato è cambiato moltissimo in questi 20 anni e noi di DSA con lui. L’azienda è evoluta tantissimo: ora possiamo proporre servizi unici come la possibilità di ritirare il materiale 7 giorni su 7, 24 ore su 24, oppure l’estensione di garanzia fino a 5 anni su alcune categorie di prodotti e la possibilità di seguire corsi non soltanto tecnici ma anche di natura commerciale e di marketing, sia in presenza che on line.

DSA Technology inaugurazione
Un momento dell’inaugurazione della nuova sede.

Cosa ha permesso a DSA Technology di crescere nel tempo, signor Toppi?

Sicuramente un grosso vantaggio che abbiamo è essere snelli e dinamici. Crediamo molto nel web, per noi futuro della distribuzione, e investire nella comunicazione online strutturando un e-commerce sempre aggiornato e studiato per i professionisti risulta molto apprezzato e ad oggi ben posizionato sui principali motori di ricerca.

Abbiamo maturato l’intuizione nel capire quale strada intraprendere, strade che a volte sono difficili, spesso costellate di successi ma anche di errori e fallimenti. Ma è la vita: sbagliando si impara!

Altro aspetto fondamentale in DSA: le relazioni commerciali con i fornitori. Negli anni abbiamo stretto rapporti con tanti brands, attivi in vari settori della sicurezza, relazioni che si sono consolidate nel tempo e basate sulla fiducia reciproca. Facciamo qualche nome: Dahua Technology, Axel, Satel Italia, Cias Elettronica, Risco Group e Ajax Systems.

Ritornando a lei, Colli Lanzi, e guardando in prospettiva a breve/medio termine, quale a vostro avviso l’ulteriore sviluppo di questo mercato, sia sotto il profilo tecnologico che delle dinamiche?

Investire nello sviluppo dell’immagine aziendale è secondo noi fondamentale. Ad esempio, siamo stati tra i partecipanti di Fiera Sicurezza per l’edizione 2021 e siamo stati tra i primi a prenotare per l’edizione 2023.

Altro esempio tangibile, l’aver strutturato la nuova sede in modo che sia un luogo di incontro, condivisione di idee e dal quale uscire con un bagaglio di conoscenza più ampio.

Ulteriore aspetto che riteniamo fondamentale è seguire lo sviluppo tecnologico dei fornitori. Abbiamo scelto di stabilire relazioni con un gruppo selezionato di fornitori, nei quali riponiamo piena fiducia. Questo significa credere con convinzione nelle scelte, commerciali ma soprattutto legate all’innovazione tecnologica, che ognuno di loro prende. Seguiamo con grande interesse il procedere del lavoro dei vari settori Ricerca & Sviluppo, dando ai nostri teams tecnico e commerciale gli strumenti formativi necessari per proporre le nuove tecnologie prodotte.

È difficile fare previsioni su quello che accadrà al mercato in un prossimo futuro: quello che possiamo dire è che seguiremo da vicino ogni cambiamento e i vari progressi della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione, quindi la possibilità di far dialogare tra loro prodotti di brands differenti.

Dove c’è progresso noi vogliamo esserci.

Inaugurazione sede DSA Technology
Un momento dell’inaugurazione della nuova sede.

Nell’immagine di copertina, a sinistra Francesco Colli Lanzi e a destra Massimiliano Toppi.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.