Home » News » Attualità

DSA Scuola Serale per l’Installatore di Sicurezza

DSA Technology Francesco Colli Lanzi e Massimiliano toppi Scuola Serale

Da sempre DSA Technology fa della formazione il suo fiore all’occhiello e da quest’anno ha istituito la DSA Scuola Serale per l’Installatore di Sicurezza.
Sul tema S News incontra gli Amministratori dell’azienda Francesco Colli Lanzi e Massimiliano Toppi.

Perché DSA ha istituito una scuola serale per l’installatore di sicurezza?

(F.C.L.) Molte sono le conoscenze e le competenze di cui un installatore necessita per fare al meglio il suo lavoro, e queste non si limitano al singolo prodotto.
Ad esempio, sappiamo bene che le reti IP sono alla base della sicurezza e della videosorveglianza.
È fondamentale, quindi, per un installatore sapere come configurare una base IP e DHCP Server e come configurare un sistema di videosorveglianza wi-fi.
Abbiamo deciso di puntare su questo, coinvolgendo l’ingegnere Federico Bertamino, noto formatore e divulgatore. La collaborazione è iniziata lo scorso anno, con ottimi risultati ed è per questo che si è definito di riproporre anche quest’anno un percorso di formazione strutturato, che noi chiamiamo scuola.
Siamo gli unici a proporre un percorso di questo tipo, a differenza di altri distributori che propongono invece corsi tecnici e commerciali.

Come si struttura il percorso della DSA Scuola Serale?

(M.T.) Il percorso si struttura con un iniziale incontro della durata di tre ore, una sorta di introduzione al corso avanzato, suddiviso in più lezioni da due ore ciascuna. Il corso avanzato è un approfondimento di quello che è stato affrontato nel corso introduttivo.
Le lezioni si tengono il giovedì, in orario serale, dalle ore 20:00 fino alle 22:00.
Questa scelta di fascia oraria è dettata dal fatto che spesso, durante la giornata, gli installatori sono impegnati con i clienti. Lo si propone in orario serale per venire incontro alle loro esigenze. Altro valore aggiunto il fatto che sono webinar: questo significa che chiunque può partecipare.

Quali le “materie”, gli argomenti che affrontate?

(F.C.L.) Gli argomenti che affrontiamo riguardano principalmente:

  • basi delle reti IP,
  • subnetting,
  • modello ISO/OSI,
  • protocolli RTSP, NTP, http e HTTPS.

Verrà inoltre approfondita la configurazione delle reti wireless, la VLAN su router e l’uso della VPN nella videosorveglianza.
Non solo. Si spiegano anche la creazione di infrastrutture di rete per la gestione remota degli impianti TVCC e la sicurezza informatica.

Come è strutturato il corso della DSA Scuola Serale?

(M.T.) Il corso comprende sia lezioni teoriche, sia la parte pratica. Trattandosi di un webinar in diretta, è possibile fare domande e nel caso ci fossero ancora dubbi dopo il corso, l’ingegnere Bertamino ha un gruppo Telegram dover poter scrivere domande, richieste di chiarimento o esporre dubbi e problemi incontrati sul lavoro.
Al termine del percorso è previsto un esame, a conferma del fatto che si tratta di una vera e propria scuola. È una dimostrazione della serietà di questo percorso.
Per coloro che non possono seguire una lezione, viene messa a disposizione la registrazione. Nel momento in cui si avesse bisogno di recuperare un’informazione, si può sempre fare affidamento sulla registrazione, che verrà inviata il giorno successivo alla lezione.
Il prossimo corso avanzato 2024 avrà inizio a marzo e durerà fino a luglio.

La cybersecurity rappresenta la grande sfida oggi. Cosa avete programmato su tale fronte?

(F.C.L.) Abbiamo messo in programma un Corso Cybersecurity, rivolto agli installatori di impianti TVCC e antintrusione.
Si tratta di 8 lezioni, 2 al mese, ciascuna della durata di 2 ore.
La modalità è quella del webinar, in diretta.
Si parte con i principi fondamentali della sicurezza informatica, per arrivare alle tecniche da mettere in atto per contrastare minacce e vulnerabilità, gestione del rischio e progettazione sicura di reti e sistemi, crittografia, sicurezza wireless e mobile: un corso per preparare gli installatori alle sfide e ai pericoli del digitale.
Anche in questo caso è possibile fare domande in diretta. Inoltre verrà inviata la registrazione al termine di ogni lezione e i partecipanti entreranno a far parte del gruppo Telegram, potendo così fare domande anche dopo il corso e confrontarsi con altri professionisti.
Il prossimo corso si terrà da aprile a luglio, il mercoledì sera, sempre dalle ore 20:00 alle 22:00, per permettere agli installatori di partecipare senza che il loro lavoro ne risenta.

Al seguente link (https://bit.ly/3ufPgpD) si può trovare il calendario di tutti i corsi della DSA Scuola Serale che abbiamo in programma nel 2024.

Nella foto in alto, da sinistra: Francesco Colli Lanzi e Massimiliano Toppi

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.