Home » News » Attualità

Ajax Systems: Intervista a Ivan Galimberti Country Manager Italy

Intervista a Ivan Galimberti Ajax

Ajax Systems, come si evince dall’intervista a Ivan Galimberti, Country Manager Italy, che S News incontra, nonostante il periodo estremamente difficile e complesso ha reagito prontamente, portando avanti tutti i piani definiti prima dello scoppio della guerra e raggiungendo gli obiettivi prefissati. Tutto questo grazie al grande e fondamentale sostegno da parte dei partners. Ecco la partecipata intervista a Galimberti, nella quale il Country Manager Italy racconta a cuore aperto il presente ed anche il prossimo futuro dell’azienda.

Come ha reagito Ajax alle nuove condizioni di guerra? Come procede la produzione, quali le principali sfide e come le gestisce Ajax?

La produzione Ajax è stata ripristinata ed è pienamente operativa. Oggi contiamo più di 1000 dipendenti all’interno del nuovo stabilimento produttivo in Ucraina. Continuiamo a spedire ai nostri partners dal nostro hub europeo: loro e i clienti possono fare affidamento su Ajax come sempre. L’azienda sta lavorando a pieno regime, i nostri dipendenti sono al sicuro e il piano previsto per i prossimi mesi è quello di produrre più di 750.000 dispositivi/mese. La sfida che abbiamo affrontato è l’apertura del nostro primo stabilimento produttivo all’estero, in Turchia. Inoltre, stiamo espandendo la nostra presenza geografica e abbiamo già avviato nuovi mercati come Stati Uniti, Canada, America Latina e Australia.

Qual è stato il supporto da parte dei partners italiani in tutta questa complessa e difficile situazione?

È stato incredibile, davvero un supporto eccezionale e per noi fondamentale, perché ci ha fatto capire che non siamo “solo” soci in affari ma anche amici, sui quali poter contare soprattutto nei momenti più difficili.

I loro ordini, il supporto, i pagamenti tempestivi, nonché l’assistenza nella ricerca di attrezzature ed aiuti umanitari per l’esercito ucraino sono stati e continuano ad essere estremamente preziosi per noi. Non smetteremo mai di ringraziarli: hanno continuato a darci fiducia e stiamo riuscendo a mantenere un trend di crescita impressionante. In questo semestre la crescita di Ajax Systems Italia non ha deluso le aspettative e siamo riusciti a raddoppiare il fatturato realizzato nello stesso periodo del 2021.

Ivan Galimberti di Ajax Systems

Sul fronte degli attuali sistemi installati, quali le vostre garanzie di stabilità?

Parlando dei sistemi esistenti, l’infrastruttura del server Ajax funziona senza interruzioni, quindi utenti e partners non devono preoccuparsi della stabilità dei sistemi già installati. I servers di Ajax sono geograficamente distribuiti in tutta Europa, nei data centers Amazon ubicati in Irlanda e Germania. Questa è una pratica collaudata a livello mondiale e utilizzata dai più grandi produttori e organizzazioni, per garantire i servizi cloud annessi ai propri prodotti e soluzioni.

Molte le attività che avete concretizzato in questo periodo: dall’apertura della nuova fabbrica in Turchia al lancio negli States, solo per citarne alcune. Come fa Ajax Systems a continuare ad espandersi ed a crescere, nonostante il terribile periodo attuale?

L’azienda stava progettando di lanciare nuovi impianti di produzione all’estero molto prima della guerra. I risultati di oggi sono la conseguenza logica dell’aumento progressivo della produzione.

L’apertura di una nuova fabbrica a Istanbul è uno dei primi passi strategici programmato dall’azienda, volto alla diversificazione delle capacità produttive. Abbiamo scelto la Turchia per diversi motivi: la disponibilità di professionisti nel settore della produzione, le infrastrutture presenti, le condizioni di zona franca, i livelli fiscali, la qualità degli appaltatori, la vicinanza ai nostri principali mercati. La nuova produzione rafforzerà lo sviluppo di Ajax e accelererà l’espansione su nuovi mercati, come ad esempio il mercato statunitense. Ajax Systems è entrata ufficialmente all’interno del mercato degli Stati Uniti a inizio 2022. Ci siamo preparati a lungo per una nuova grande espansione in questa area geografica. Dopo aver ricevuto i certificati FCC e IC, Ajax sta rafforzando la sua presenza nei mercati dove viene utilizzata la frequenza 915 MHz: USA, Canada, Australia, America Latina e Sud-Est Asiatico.

Galimberti, passando alle soluzioni Ajax, quali le prossime novità sul fronte dei prodotti?

In questo periodo, la nuova soluzione ibrida FIBRA rimane una delle principali novità. Sono state poi presentate nuove funzionalità disponibili attraverso l’aggiornamento del software PRO Desktop 3.2. Quest’ultimo offre la possibilità di aggiungere all’hub un unico account PRO aziendale, sotto il quale decine o centinaia di installatori possono lavorare utilizzando accounts PRO personali.

Ora un’azienda può organizzare il lavoro con gli installatori e gli appaltatori esterni nell’interfaccia unificata dell’APP, ottenendo un notevole risparmio di tempo e un aumento delle prestazioni finanziarie.

Altri prodotti che completano la gamma Ajax sono i rilevatori MotionCam e MotionCam Outdoor con supporto per foto su richiesta, il nuovo MultiTransmitter con supporto 2/3EOL che sono già disponibili presso i nostri distributori ufficiali. A breve uscirà anche una nuova linea di dispositivi per la domotica che presenteremo durante la trasmissione virtuale Special Event.

Rilevatori MotionCam Ajax
Rilevatori MotionCam Outdoor e MotionCam.

Quale l’attuale e prossimo piano di Ajax Systems sul mercato italiano?

Il mercato italiano rimane uno dei mercati chiave per Ajax Systems. Per questo motivo l’azienda investe molto in termini di risorse umane e l’obiettivo di quest’anno è quello di raddoppiare la struttura esistente in Italia.

Quest’anno Ajax Systems Italia ha inserito diverse nuove figure professionali a partire da Stefania Salzarulo, Area Sales Manager Nord-Ovest Italia e da Christine Dian, Marketing Manager Italy.

A completare la struttura di 12 persone, abbiamo avuto anche il piacere di inserire un altro Pre Sales Manager, Ivano Fenoglio che grazie alla sua esperienza pregressa darà un contributo fondamentale a Virgilio Villatora, Pre Sales Manager Italy.

Ivano avrà la responsabilità di gestire i distributori del Nord Italia e delle isole.

A breve, inseriremo anche un nuovo Area Sales Manager che si occuperà del Nord Est Italia.

Entro fine anno, abbiamo l’obiettivo di crescere ancora e siamo alla ricerca di un Pre Sales manager e un’Area Sales Manager che gestiranno il Sud Italia.

E sul fronte degli eventi?

Per quanto riguarda gli eventi, abbiamo recentemente partecipato a TaoSicurezza e Smart Building, presidiando agli stands dei nostri partners.

Una delle iniziative che stiamo organizzando in questo momento, è quella di creare insieme ai nostri partners eventi strategici che ci permetteranno di comunicare ai professionisti del settore sicurezza le novità e gli aggiornamenti sviluppati proprio per loro. Questa attività ci vedrà presenti in tantissime regioni, e siamo orgogliosi di essere al fianco dei nostri partners contribuendo in questo modo al cambiamento che sta avvenendo nell’industria della sicurezza.

E per quanto riguarda il tanto atteso Ajax Special Event 2022, qualche anticipazione?

Da sempre, Ajax Special Event è riconosciuto dai professionisti della sicurezza come un momento ricco di novità sia in termini di hardware che software, ma questa volta ci siamo davvero superati!

Ajax Special Event 2022 riuscirà a portare fuori dalla consueta zona di comfort i nostri clienti proiettandoli verso nuove opportunità di business.

Questo è il messaggio principale e la forte novità del 2022.

L’evento è stato registrato in presenza a Kyiv e personalmente sono stato invitato a presentare una novità assoluta che sono sicuro che sarà di forte impatto all’interno del mercato italiano. La visione in Italia di questo capolavoro, che ancora una volta cambierà per sempre l’industria della sicurezza, è programmata il giorno 11 Ottobre alle ore 11:00.

Special Event Ajax
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.