Axel: l’affidabilità del via radio Axeta® e le centrali Axò
Axel con Axeta® presenta il brand che identifica l’esclusiva tecnologia radio dell’azienda. Da sottolineare che Axeta® ha ottenuto, pochi anni fa, il brevetto industriale n°102015000032129.
LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA AXETA DI AXEL
È un sistema bidirezionale basato sulla modulazione diretta di codice Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS) che distribuisce le informazioni, dopo averle criptate, frammentate, replicate in N frammenti gemelli e inviate in N segmenti temporali definiti dall’algoritmo utilizzando le oltre 1000 (mille) frequenze presenti nell’intera banda.
Si inserisce così ridondanza, rendendo la comunicazione sensibilmente più robusta e affidabile.
Le principali caratteristiche del sistema di comunicazione a spettro espanso Axeta®, che lo rendono unico, si sintetizzano quindi in:
– resistenza ai disturbi con comunicazioni con S/N<1, cioè con il livello del segnale inferiore a quello del rumore radio di fondo;
– resistenza alle intercettazioni e ai cammini multipli (elevata immunità alle riflessioni) e minimizzazione della probabilità delle collisioni, grazie all’utilizzo di 1000 diverse frequenze di trasmissione e al processo CSMA/CD (Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection)
– alta resilienza all’accecamento del canale radio (jamming) e resa praticamente immune a qualunque tipo di interferenza passiva e attiva, volta a impedire o a captare il segnale trasmesso
– capacità crittografica: insita nella tecnica di modulazione/demodulazione del segnale DSSS;
– Elevata copertura delle comunicazioni (potenziale fino a 10Km, ridotti intenzionalmente a 1000metri)
I DISPOSITIVI AXETA® SW PER INTERNO:
– AX-CN05sw, contatto magnetico
– AX-CN06sw, contatto magnetico + due ingressi
– AX-CN08sw, contatto magnetico + sensore di impatto triassiale + ingresso con contaimpulsi
– AX-TE03sw, sensore a tenda per la protezione di varchi come porte, finestre, tapparelle. Sensore termico NON PIR (cioè non a infrarossi passivi)
– AX-IR12sw, sensore volumetrico PIR con portata di 12 metri + ingresso aux
– AX-TM4, telecomando a 4 pulsanti programmabili
DISPOSITIVI AXETA® PER ESTERNO:
– AX-DTK10sw, sensore wireless a doppia tecnologia a tenda, antimask attivo per protezione di varchi come porte e finestre
– AX-BK50sw, barriera a infrarosso attivo (AIR) con portata fino a 50 metri in esterno IP66
– AX-GATEsw, sensore vibrazione, urti e disorientamento. Algoritmo di apprendimento per rilevazioni spurie e avverse
– AX-CN09sw, trasmettitore universale Axeta®, permette l’implementazione nelle centrali Axel con dotazione Axeta® di qualsiasi rilevatore da esterno importante per la protezione desiderata con alimentazione a 3V. Oltre alle prerogative professionali Axeta®, gestisce 3 segnalazioni distinte: allarme, tamper e antimascheramento occupando una unica zona in centrale con funzionalità analoga a un a triplo bilanciamento filare
– AX-FLIXsw, sirena esterna, con antistrappo, antiapertura, antischiuma e antiperforazione, programmabile da software con parametri multipli: livelli di suono differenziati, operatività dei flash RGB per colori e funzionamenti, supervisione, monitoraggio batteria dimensionata per durata di 3 anni o superiore.
L’INNOVAZIONE AXEL E LA CENTRALE AXÒ
La tecnologia Axeta®, progettata attorno al caposaldo dell’affidabilità del sistema radio professionale, continuerà ad essere fulcro dell’innovazione Axel, grazie al lavoro dell’Ufficio R&S con novità e ampliamenti di gamma con ulteriori nuovi prodotti allo studio.
In questa ottica si è scelto di implementare a bordo, e di serie, la sezione ricetrasmittente Axeta® nella centrale Axò, rivolta all’impiantistica su edifici che più spesso abbisognano di affiancare ad un ottimo sistema filare un altrettanto valido e sicuro sistema di gestione wireless. Axò consente impianti totalmente filari, o totalmente wireless, o misti in base alle necessità dell’utente e di adattamento al sito da proteggere: tipicamente pensata per il settore residenziale o per i negozi o per gli impianti in genere, dove le sue 40 zone sono sufficienti. In Axò la gestione della sezione wireless nativa permette di gestire la funzionalità SW dei dispositivi Axeta®, e cioè la programmabilità dei loro parametri direttamente dalla centrale utilizzando il vettore radio. Non più aperture di cassonetti o interventi sul dispositivo con tecnologia Axeta®, né scale per cambiare i parametri della sirena wireless, tranne per sostituire le batterie scariche dopo molti anni di attività. Programmazioni e variazioni di parametri in installazione, manutenzione o revisione dell’impianto si fanno direttamente da centrale con il software Oberon X.
SOLUZIONI AXEL: PER INSTALLATORI EVOLUTI ED UTENZA ATTENTA ALLA QUALITÀ
Sistema evoluto, tecnologie allo stato dell’arte per installatori esigenti e preparati: un mix eccellente per il migliore servizio reso a quella utenza che è attenta alla qualità complessiva del sistema di sicurezza che commissiona.
la Redazione