Home » News » Attualità

Dahua: l’innovazione della sicurezza sempre al tuo fianco

Dahua: l’innovazione della sicurezza sempre al tuo fianco

Dahua Technology Italy è la protagonista della cover del numero 61 di S News, una cover tutta dedicata ai partners dell’azienda, siano essi installatori, system integrators, distributori, end users ed in genere operatori e professionisti del settore.

Forte e chiaro il messaggio che l’azienda lancia loro, così come a tutto il mercato: “in Dahua l’innovazione della sicurezza è sempre al tuo fianco!

A spiegare come e perché ci pensano Martino Peloso, Channel Manager di Dahua Technology Italy, Giovanni Arrigoni, Product Solution Engineer e Joe Zhou, Technical Manager, che S News incontra.

Peloso, Arrigoni e Zhou, i protagonisti della cover story, ben presentano le strategie di Dahua Italy per il prossimo anno, addentrandosi sia nelle attività che nelle tecnologie, soprattutto sul fronte dell’innovazione, sia a livello di soluzioni, che di sistemi e progetti, così come di sinergie. 

Buona lettura!

Peloso, ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno, momento di consuntivi e, al contempo, di previsioni per l’anno che verrà. Quali le strategie di Dahua Italy in vista del prossimo anno?
In vista del 2022 intendiamo proseguire la nostra consolidata politica commerciale, ossia focalizzarci in maniera globale sulla filiera distributiva che attualmente si compone di due macro sezioni: il canale elettrico, che sarà completato e potenziato dall’introduzione di nuove agenzie, e il canale che noi definiamo “specializzato”. Entrambi trattano le stesse linee di prodotto, non facciamo alcuna discriminazione, ma attraverso le rispettive peculiarità riescono ad intercettare mercati e segmenti potenzialmente molto diversi e variegati.

Quali allora le vostre attività specifiche per il canale elettrico?
Stiamo lavorando a un nuovo strumento dedicato al mercato elettrico, finalizzato a rendere la proposta commerciale Dahua più agevole possibile, soprattutto nei confronti di fasce di clienti non propriamente interessati alle ultime tecnologie e che attribuiscono maggiore importanza a qualità costruttiva, affidabilità del marchio e presenza capillare sul territorio. Per questa categoria di professionisti stiamo delineando un vademecum, che essenzialmente riassume le principali categorie di prodotti Dahua in modo intuitivo e fruibile. Crediamo molto nel mercato della distribuzione elettrica, perché siamo convinti che possa portare risultati eccellenti. Naturalmente si tratta di un mercato che, rispetto a quello specializzato, necessita di più tempo per recepire i nuovi prodotti e, in particolar modo, le nuove tecnologie, ma continuiamo a essere al fianco delle realtà che lo compongono anche grazie al supporto delle nostre agenzie di riferimento sul territorio.

E per quanto riguarda il canale specializzato?
Con il mercato della distribuzione specializzata abbiamo una storicità maggiore. Per questo canale attuiamo strategie differenti, intervenendo innanzitutto con una formazione continua, che enfatizzi l’aspetto prestazionale delle nostre soluzioni e dunque le tecnologie all’avanguardia, tecnologie che consentono agli installatori più esperti di trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, aumentando la loro competitività. Parliamo principalmente di tutto quanto riguarda l’intelligenza artificiale, che oggi sta prendendo piede a bordo di moltissimi nostri prodotti.
Grazie all’efficacia dell’AI forniamo ai nostri clienti, e ai clienti potenziali, applicazioni di videosorveglianza che permettono di integrare o, in alcuni casi, di sostituire prodotti antintrusione, per esempio.
Di conseguenza abbiamo formulato la serie di eventi denominati Dahua Tech Day, dove i protagonisti sono proprio i prodotti di ultima generazione, più avanzati tecnicamente. Questi Tech Day sono giornate interamente dedicate ai nostri partners distributivi con la formula dell’open day, nel corso delle quali invitiamo tutti gli installatori desiderosi di conoscere le nostre nuove tecnologie. Mettiamo a disposizione il referente tecnico – commerciale d’area che, insieme al partner locale che ha scelto di fare questo percorso con noi, presenta le nostre soluzioni ai partecipanti con dimostrazioni pratiche. Non ci limitiamo quindi ad esibire un dispositivo o a proiettare un power point che ne indica le funzionalità! Passiamo concretamente e direttamente all’azione! Creiamo l’infrastruttura, affinché il prodotto manifesti le proprie potenzialità in tempo reale così che il cliente possa toccare con mano e intuirne immediatamente i vantaggi.

Prima ha citato l’antintrusione. Può farci un esempio di qualche novità su tale fronte?
Dahua ha deciso da tempo di investire anche sull’antintrusione, proponendo inizialmente una soluzione cablata che aveva tra le sue caratteristiche principali l’essere interfacciabile al cento per cento con i nostri sistemi di videosorveglianza, integrando elementi di videocitofonia e controllo accessi. Questo è stato il primo step.
Come secondo, oggi, proprio in questo periodo, stiamo presentando una linea di dispositivi wireless facilmente proponibili sul mercato. Sono  semplici da installare e gestibili da un’unica piattaforma  e questo è un elemento estremamente importante! È un’app scaricabile su qualsiasi device Android e iOS: si chiama DMSS.
Con quest’app possiamo programmare l’intero sistema, oltre che gestirlo. Allo stesso tempo, essendo condivisa con tutto l’universo TVCC Dahua, si realizza una totale integrazione all’interno del sistema wireless.

DAHUA_Sistema allarme wireless

Volendo sintetizzare in un messaggio la sua convinzione del perché scegliere Dahua, cosa direbbe?
Dahua è sicuramente un partner estremamente affidabile, ma se proprio dovessi trovare un’espressione che la identifichi, direi che è il partner più innovativo in assoluto nel settore della sicurezza. E non mi riferisco unicamente ai prodotti più recenti, bensì anche a quelli sin dalle proprie origini. Dahua rappresenta una storia di evoluzione. Gran parte del successo di Dahua è legato alla sua spiccata tendenza all’innovazione dei prodotti e delle relative caratteristiche. Per questo, quando ci relazioniamo con installatori, system integrators, distributori, end users ed in generale con operatori e professionisti del settore, siamo soliti dire loro che in Dahua l’innovazione è sempre al loro fianco!

Passando a lei, Arrigoni, vediamo che nel settore sicurezza ci si sposta sempre più verso un approccio sistemico e di progetto. Lei, che è Product Solution Engineer, ci spiega come Dahua Technology Italy supporta il mercato in questo senso?
Il gruppo Project di Dahua Technology Italy nasce per rispondere alle richieste del mercato di sistema. Parliamo quindi di realizzazioni che non riguardano solo le singole apparecchiature ma, appunto, i sistemi nel loro complesso, inclusi, per esempio, i software di gestione VMS. Sempre più sistemi TVCC hanno l’opportunità di effettuare analisi sul segnale video, per soddisfare le esigenze del cliente dal punto di vista della sicurezza, ma anche dal punto di vista della raccolta di informazioni.
Partiamo quindi dall’esame dei capitolati e dei progetti già in essere, cercando di apportare tutte le migliorie del caso con le nostre apparecchiature, fino ad arrivare alle esigenze specifiche che possono sorgere sul campo in molteplici settori. Per esempio, negli ambiti retail, energia o trasporti valutiamo nel complesso come le telecamere e le altre risorse Dahua in back-end, come ad esempio i videoregistratori intelligenti e software di gestione ormai sempre più performanti in virtù dell’intelligenza artificiale, possano elevare i livelli di sicurezza ed efficienza operativa in ogni contesto grazie all’elaborazione di metadati, la raccolta di informazioni sui flussi e le caratteristiche di persone e veicoli, sempre naturalmente con un occhio di riguardo al GDPR, nonché alle modalità avanzate di ricerca delle immagini.
Nel retail si possono ottimizzare le performances e le strategie marketing dei punti vendita in base all’analisi dell’affluenza dei clienti, a dove si concentrano e a quali gruppi appartengono. Questo si traduce in maggiore efficienza ma anche maggiore precisione, perché l’analisi video esclude i falsi allarmi dovuti a variazioni di illuminazione o altri elementi trascurabili. Una volta ci si basava su un semplice motion detector: adesso si individua prontamente un’intrusione.

E sul fronte della tecnologia termica, che sappiamo aver fatto passi da gigante?
Un supporto determinante lo fornisce proprio la tecnologia di rilevamento termico: in questo caso abbiamo compiuto un grande lavoro sia dal punto di vista dell’antintrusione che di altre esigenze industriali. Sono state implementate applicazioni che si estendono al lato safety, contemplando quindi la visualizzazione di una persona che entra in una zona a rischio oppure il rilevamento di un guasto di un macchinario che potrebbe causare danni. Oltre al contesto retail e alle grandi realtà industriali, che per la propria protezione hanno optato l’affiancamento di un supporto termico a un supporto visivo, abbiamo ricevuto molte richieste da parte di scenari che devono gestire informazioni massive, come gli Istituti di Vigilanza Privati. In questo senso, l’avvento del nostro nuovo software di gestione DSS V8, molto atteso, non ha deluso le aspettative. I riscontri sono entusiastici sia in termini di performance che di fruibilità: è possibile infatti configurare una gestione estremamente funzionale, con l’opportunità di raggiungere agilmente sistemi remoti.

DAHUA_Nuovo DSS V8

Volendo quindi concludere con una rapida panoramica sulle più recenti novità a livello di prodotto e di soluzioni, cosa ci possiamo aspettare da Dahua per il 2022, Zhou?
Dahua, in qualità di fornitore leader di soluzioni di sicurezza integrata, durante il prossimo anno continuerà a potenziare e promuovere le proprie tecnologie all’avanguardia per mettere a disposizione degli utenti, in ogni scenario, gli straordinari benefici.
Abbiamo unito intelligenza artificiale, Full-color e deterrenza attiva nelle apprezzatissime telecamere TiOC, giunte adesso alla seconda generazione, e abbiamo da poco rilasciato la nuova linea di sistemi di allarme wireless, oltre alla versione V8 del nostro software DSS per la gestione di moltissime applicazioni intelligenti.
Per quanto riguarda le soluzioni, definiamo la configurazione di prodotti e tecnologie più adatte a soddisfare le esigenze specifiche degli utenti finali di molteplici settori come retail, viabilità, trasporti, pubblica amministrazione, finanza… in modo che possano trarne il massimo vantaggio.
Le nostre porte sono sempre aperte per tutti i partners tecnologici, che desiderano sviluppare soluzioni in sinergia all’insegna dell’integrazione, offrendo gli strumenti più efficaci ai nostri clienti.
Ci tengo anche a sottolineare quanto stia crescendo la nostra consapevolezza sul tema della tutela ambientale: abbiamo infatti implementato un nuovo packaging per uno smaltimento eco-sostenibile.

a cura di Monica Bertolo

DAHUA_Full-color 2.0

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.