Home » News » Attualità

La focalizzazione nella sicurezza

In questo specifico periodo storico, anche il miglior ottimista può essere incline a momenti di sconforto. Ma poi rinasce la speranza. Spes ultima dea, dicevano i latini. Ma non solo la speranza rinasce. In questo difficile e travagliato periodo rinascono gli ideali, riprendendo forza i valori.

E gli ideali, come i valori, non si basano sulla speranza ma su convinzioni, perché si riferiscono ad un modello di perfezione che funge da sprone all’agire pratico, al fine di concretizzarlo in qualcosa di tangibile, ad un obiettivo da raggiungere, ad un traguardo da conquistare.

Per far questo serve metodo. In questo numero molte sono le indicazioni in tal senso e la più ricorrente sta nella focalizzazione. Se si vuol raggiungere un obiettivo, essere focalizzati è conditio sine qua non. Chi non si focalizza, rischia non solo di disperdere risorse, tempo ed energie, ma rischia soprattutto di perdere di vista il suo obiettivo, il modello di perfezione che si prefigge di raggiungere.

Essere focalizzati non esclude però la possibilità di saper essere trasversali. Anzi. La capacità di saper avere una visione ampia, permette di raggiungere in modo più compiuto il nostro ideale.

Ad esempio, nel nostro settore in Italia si lamenta la storica e forte frammentazione nella distribuzione. Questa può benissimo essere superata grazie a sinergie ed a collaborazioni su più livelli, grazie a “squadre” che si creano di volta in volta, in base a focalizzazioni specifiche.
La flessibilità è la chiave di molti successi, e non solo a livello di prodotti, per i quali nel nostro comparto si è particolarmente bravi ad applicarla.
Flessibilità nei processi, flessibilità nelle applicazioni è sinonimo di adattabilità, ed anche in questo contesto le tecnologie principi della sicurezza hanno molto da insegnare e da dare, a livello di nuove soddisfazioni e di futuri traguardi. Ed anche su questo piano, questo numero di S News è ricco di esempi ed indicazioni.

Buona lettura quindi, certi di aver fatto il nostro meglio per proporre contenuti e spunti di interesse che possano aiutare l’intera filiera a migliorare ed a crescere in nome degli ideali e dei valori nei quali ognuno, a proprio modo, crede.

S News n.62cliccare qui per il download.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.